A Nese chiude la filiale e i cittadini chiedono il bancomat

Prima Bergamo ECONOMIA

«Le ristrutturazioni dei gruppi bancari per qualcuno (azionisti delle banche) sono una questione di “efficientamento” e produttività.

[.] Se però al Cittadino togli l’unico sportello bancario esistente sul suo territorio la cosa diventa complicata».

Situazione che fa sentire molti utenti poco sicuri e in cui viene meno, secondo loro e l'associazione, quell'elemento fondamentale che è la privacy nel portare avanti certe operazioni bancarie

Già negli scorsi mesi si erano succedute le notizie di piccoli comuni e frazioni della Bergamasca che, vedendo chiudere le loro filiali, avevano chiesto che almeno venisse lasciato sul posto uno sportello bancomat. (Prima Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Il distributore più colpito dalla penuria di denaro è quello di piazza Europa, rimasto l’unico del paese dopo il «botto» che aveva fatto saltare quello del supermercato Italmark. Un vecchio problema che si sta riflettendo anche sulle attività locali, perché troppi residenti impossibilitati a prelevare finiscono per non spendere i propri soldi tra bar, ristoranti, parrucchieri, fioristi, pizzerie e fornerie: solo alcune delle attività presenti in centro. (Brescia Oggi)

In alcune parti del mondo, i bancomat sembrano proprio come i bancomat tradizionali. Questo è uno dei motivi per cui i trader preferiscono effettuare le loro transazioni su bancomat crittografici (Tom's Hardware Italia)

Ovvero la presenza di molti Comuni, in Italia, dove non vi è più nemmeno uno sportello bancomat dove poter prelevare i soldi. A Nocera Umbra, ad esempio, vi è un solo bancomat che, se guasto, costringe gli abitanti a fare 30 chilometri per raggiungere Foligno (ContoCorrenteOnline.it)

In tutto il mondo si prova a raggiungere l’obiettivo zero contanti (limitando per esempio la soglia dei pagamenti), ma nel caso dei 2.800 piccoli comuni d’Italia non è la spinta tecnologica la motivazione dietro la scomparsa dei bancomat. (Money.it)

Una donna le si è avvicinata dicendo di essere impiegata dello sportello bancario e che le banconote appena emesse dal bancomat erano false Truffa del bancomat, ecco come avviene e come difendersi. La truffa delle banconote false al bancomat è stata scovata a Genova, ed è stata effettuata ai danni di un’anziana a Cornigliano. (Consumatore.com)

A Nocera Umbra c'è un solo bancomat che, se si rompe, costringe i cittadini a fare 30 chilometri per raggiungere Foligno. Intanto, però, milioni di consumatori si troveranno costretti ad usare la moneta elettronica invece del tanto caro denaro cartaceo (ilGiornale.it)