Ex militari colombiani coinvolti nell'omicidio di Moise

Corriere del Ticino ESTERI

Secondo il quotidiano El Tiempo di Bogotà, i due americano-haitiani hanno confessato che «la missione era arrestare il presidente Moise, nell’ambito dell’esecuzione di un mandato di cattura di un giudice istruttore, e non di ucciderlo»

Senza fornirne il numero, Molano ha dichiarato che «inizialmente le informazioni indicano che si tratta di cittadini colombiani che hanno fatto parte dell’esercito nazionale. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

Un messaggio audio attribuito a Martine Moise, vedova del presidente di Haiti Jovenel Moise, assassinato mercoledì, è stato diffuso oggi su Twitter tramite il suo account ufficiale. (laRegione)

A trovare la morte anche la moglie Martine Marie Etienne Joseph: dapprima rimasta gravemente ferita è spirata poco dopo in ospedale. “Chiedo a tutti di mantenere la calma e mi dispiace molto comunicarvi la morte del presidente. (Qui News Pisa)

Che cosa succederà ad Haiti dopo l’assassinio del presidente della Repubblica Jovenel Moïse. Le precarie condizioni politiche rispecchiano però una generale situazione di instabilità del Paese tale da portare alcuni analisti ad associare la condizione di Haiti a quella della Somalia: uno Stato prossimo al fallimento. (Startmag Web magazine)

Padre Saint-Félix, il superiore dei gesuiti ad Haiti, ha descritto le condizioni del paese questa settimana dalla residenza dei gesuiti a Port-au-Prince. La malattia è circolata ad Haiti, ma “finora abbiamo evitato il peggio”. (SettimanaNews)

"Non c'è un nome per un simile gesto - ha detto - perché devi essere un criminale efferato per assassinare un presidente come Jovenel Moïse, senza nemmeno dargli la possibilità di dire una sola parola". (Gazzetta di Parma)

Il primo ministro ad interim Claude Joseph si è dichiarato il governatore ad interim del paese fino a quando non saranno organizzate le elezioni, che dovrebbero svolgersi a settembre e novembre. Daniele Insolia Ecco purché è stato ucciso il presidente Jovenel Moise 0. (Sputnik Italia)