Concessioni balneari, l’assessore Scajola a Roma per il decreto indennizzi: “Sia chiaro e veloce”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Genova. L'assessore al Demanio Marittimo della Regione Liguria, Marco Scajola, coordinatore del tavolo in materia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha partecipato martedì alla prima riunione del tavolo di consultazione sull'adozione del decreto interministeriale relativo agli indennizzi nel settore delle concessioni demaniali marittime. La riunione si è svolta a Roma ed è stata convocata dal ,inistero delle Infrastrutture e dei trasporti alla presenza del ministro Matteo Salvini (Genova24.it)
La notizia riportata su altri media
Due recenti pronunce del TAR Liguria (183/2025) e del TAR Puglia (268/2025) hanno ribadito un principio ormai consolidato nella giurisprudenza amministrativa italiana: la proroga automatica delle concessioni demaniali marittime è incompatibile con il diritto eurounitario e, pertanto, deve essere disapplicata. (Legal Team)
Matteo Salvini snobba le indicazioni della Commissione europea sugli indennizzi ai balneari che perderanno le gare per la propria concessione. Nei giorni scorsi Bruxelles aveva fatto avere le proprie osservazioni sulla bozza del decreto, in cui si chiedeva al governo italiano di concedere solo la copertura degli investimenti non ammortizzati. (Il Fatto Quotidiano)
Le regole dei bandi sono da fissare con il decreto attuativo, entro marzo, della legge ‘salva infrazioni’ che ha prorogato al 2027 le concessioni. Il ministro delle Infrastrutture ha convocato per oggi a Roma le categorie degli operatori balneari. (il Resto del Carlino)

A poco più di un mese circa dalla riapertura degli stabilimenti, gli operatori sono ancora in fibrillazione, e domani a Roma è previsto un nuovo confronto fra il governo e le associazioni di categoria (Centropagina)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
L’assessore al Demanio Marittimo della Liguria e coordinatore del tavolo in materia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Marco Scajola, in rappresentanza di tutte le Regioni italiane, ha partecipato oggi alla prima riunione del Tavolo di consultazione sull’adozione del decreto interministeriale relativo agli indennizzi nel settore delle concessioni demaniali marittime. (CittaDellaSpezia)