Covid, il governo cerca una mediazione: zona gialla oltre 10% terapie intensive occupate

LaPresse INTERNO

Sul green pass per esempio frena la Lega, con Matteo Salvini che torna a chiedere “gradualità” perché non si può “escludere per decreto da domani 30 milioni di italiani dalla vita sociale”.

Giovedì la cabina di regia e poi atteso il Cdm con il decreto.

Bisognerà prima trovare una linea comune, nell’esecutivo e con le Regioni, dove emergono ancora alcuni distinguo.

Slitta invece la decisione sui mezzi pubblici come bus e metro: impossibile guardando i dati – è il ragionamento fatto – imporre fin da ora il green pass con doppia dose per l’utilizzo da parte dei cittadini

Si discute dei criteri per il green pass. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

La media nazionale di occupazione dei posti letto, sia in terapia intensiva che nelle aree mediche, è al 2%. Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. (SeiTV)

Intanto ieri è stata superata a livello nazionale la soglia del 50% di vaccinati over 12 in Italia. Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. (Giornale del Cilento)

Le modifiche ai parametri per stabilire i colori delle Regioni potrebbero già arrivare questa settimana. Da trovare invece la quadra sulle soglie che faranno scattare le aree bianche, gialle, arancioni e rosse. (Virgilio Notizie)

Intanto, l'obbligo vaccinale, in particolare per il personale scolastico, torna a dividere le forze politiche nel Governo: il Pd ne chiede l'applicazione per i prof ma dalla Lega arriva un 'no'. Lo spiega il sottosegretario alla Salute Costa: 'Dobbiamo dare importanza ai ricoverati e alle terapie intensive e non tanto ai contagiati'. (Nuovo Sud)

I governatori chiedono di introdurre l'obbligo di accesso con il green pass a discoteche e grandi eventi solo al fine di permettere, almeno nella fase attuale, la riapertura di queste attività ancora chiuse. (Notizie - MSN Italia)

In data odierna, martedì 20 luglio, il quadro sarà valutato dalle Regioni prima che il Governo assuma le proprie scelte previste, invece, per domani Mutato quindi lo scenario, e con il procedere della campagna di immunizzazione, le Regioni hanno chiesto al Governo una rimodulazione dei parametri per l’attribuzione delle diverse zone di rischio. (Yeslife)