Fedez, cos'è il Ddl Zan e perché non è stato ancora approvato

ilmessaggero.it INTERNO

In sintesi con il ddl Zan si aumentano le pene per chi commette violenza o discriminazione e si propone di avviare iniziative di sensibilizzazione.

Chi è Alessandro Zan - Il deputato Alessandro Zan, prima ancora di essere il firmatario del disegno di legge contro l'omotransfobia che porta il suo cognome, è un attivista per i diritti Lgbt.

Cos'è il ddl Zan?

Perché il ddl Zan non è stato ancora approvato - La Camera ha approvato il 4 novembre 2020 in prima lettura il ddl Zan

Lo scontro - Il ddl Zan è da sempre al centro di polemiche roventi. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La legge Zan, approvata alla Camera il 20 novembre 2020, si riallaccia alla legge Mancino che contrasta i reati di razzismo e prevede il carcere da uno ai quattro anni per chi istiga alla violenza omofobica intervenendo sull'articolo 604 bis del codice penale. (la Repubblica)

Nella Rai Servizio Pubblico ci si deve adeguare esclusivamente ai valori del Contratto di Servizio, quindi a quelli della Costituzione Il sindacato dei giornalisti di viale Mazzini, l'Usigrai, ha preso posizione con una nota: "Nella Rai Servizio Pubblico non può esistere alcun ‘sistema' cui adeguarsi. (Fanpage.it)

Il primo maggio è un palco dove si parla di diritti e credo che il diritto all'incolumità fisica e morale della comunità Lgbt stia proprio dentro il primo maggio”. Era opportuno parlare del ddl Zan durante il concerto del primo maggio per la Festa del Lavoro? (ilGiornale.it)

La Camera ha approvato il 4 novembre 2020 in prima lettura il ddl Zan, passando quindi la palla alla Commissione Giustizia del Senato. Poi la campagna social #diamociunamano, che ha visto impegnati cantanti, attori, politici e gente comune, ha riaperto il dibattito sull’omotransfobia e sul ddl Zan, ovvero la norma che prende il nome dal deputato Pd, Alessandro Zan, e che estende alle manifestazioni d’odio fondate sull’omofobia e sulla transfobia alcuni reati previsti nel codice penale. (Pickline)