Cosa accadde a Brandizzo? Un anno fa la strage dei 5 operai uccisi da un treno mentre lavoravano sui binari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 30 agosto sarà celebrato il primo anniversario della strage alla stazione ferroviaria di Brandizzo (Torino) in cui morirono cinque operai edili, Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo, Michael Zanera. Prevista una commemorazione ufficiale sul luogo della tragedia, il convegno Brandizzo un anno dopo con la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, Chiara Gribaudo, il nuovo allestimento della mostra fotografica Morire sui binari, una messa e una fiaccolata. (Corriere della Sera)
Su altri media
SEDE DI LAVORO: Perugia ·La risorsa ideale, ha maturato esperienza nei cantieri. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
È in programma domani, mercoledì 4 settembre, alle ore 10.30, presso il Salone Bruno Buozzi, in via Bologna 11 a Torino, la presentazione del bando di concorso per realizzare il logo della Settimana del Lavoro Sicuro, la manifestazione promossa dall’associazione Sicurezza e Lavoro con Istituzioni, sindacati, enti, associazioni e familiari delle vittime per commemorare il primo anniversario della strage ferroviaria di Brandizzo del 30 agosto 2023, in cui hanno perso la vita cinque operai edili: Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo, Michael Zanera. (TorinOggi.it)
Lo afferma Chiara Gribaudo, presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia intervenuta l'altro giorno in municipio a Brandizzo nel corso del convegno ad un anno dalla strage del treno. (QC QuotidianoCanavese)
La sera del 30 agosto 2023, prima che i lavoratori venissero travolti da Massa, avrebbe cambiato il suo stato di WhatsApp e postato un link che rimandava a un articolo di Facebook. (Il Fatto Quotidiano)
Lo abbiamo visto commosso mentre posava dei fiori dove sui binari dove mio fratello è morto. Stavolta no, non c'era nessuno dello Stato, perlomeno dei vertici, fatta eccezione per i sindaci di Vercelli e Brandizzo". (Gazzetta del Sud)
A rivelarlo è stato un collega che ha mostrato lo screenshot agli inquirenti. (Fanpage.it)