Tempesta Felix, freddo e neve in arrivo sull'Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – In queste ore, una perturbazione atlantica, denominata ufficialmente Tempesta Felix, sta facendo il suo ingresso nel Mediterraneo, portando con sé un clima gelido e neve a bassa quota. Proveniente da ovest, questa perturbazione, la quinta di gennaio, si scontra con un nucleo di aria più fredda che scivola tra i Balcani e l’Adriatico, favorendo lo sviluppo di un vortice ciclonico sul Tirreno. Entro domani, domenica 12 gennaio, il vortice si sposterà sullo Ionio, peggiorando sensibilmente il tempo su gran parte del Centro-Sud, con una fase di intenso maltempo di stampo invernale.
Le previsioni indicano l'arrivo di forti piogge al Sud e un calo delle temperature, con neve a bassa quota. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it, prevede tre giorni di vento e neve, con l'Europa che sperimenterà una fase di crudo inverno, in particolare sul settore orientale, dalla Russia fino ai Balcani, con abbondanti nevicate oltre Adriatico. Le condizioni meteo climatiche sono destinate a cambiare pesantemente a causa di un massiccio afflusso di aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico.
L'irruzione artica scaverà un vortice ciclonico tra le due Isole Maggiori, pilotando precipitazioni localmente intense, inizialmente nevose a bassissima quota, in particolare sulla fascia del medio basso Adriatico, al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale. Le temperature sono destinate a crollare nei prossimi giorni, con una diminuzione anche di 10°C rispetto ai valori attuali. Questo cambiamento nella circolazione atmosferica influenzerà significativamente il clima sull’Italia, che si prepara a una svolta marcata dopo giorni caratterizzati da un flusso oceanico mite e umido.
L'Italia si appresta a vivere un periodo di freddo intenso e neve, con condizioni meteo che richiedono attenzione e preparazione.