Australia: Anthony Albanese, figlio di un marinaio italiano, sarà il nuovo premier

la Repubblica ESTERI

A conteggio dei voti non ultimato, non è ancora chiaro se il suo partito potrà contare sulla maggioranza assoluta, riuscendo così a governare da solo, o dovrà formare una coalizione, forse insieme ai Verdi, che hanno a loro volta visto salire i consensi

– Un figlio di immigrati italiani sarà il prossimo primo ministro australiano.

Anthony Albanese, 59 anni, leader del Labor party, ha vinto le elezioni che si sono tenute venerdì riportando i progressisti al potere in Australia per la prima volta in un decennio. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Inizialmente il partito laburista era in vantaggio nei sondaggi, ma lo scarto si è ridotto nell'ultima settimana. Più di 17 milioni di australiani sono chiamati alle urne per un voto che vede il partito laburista, guidato da Anthony Albanese, puntare alla fine di anni di governo conservatore. (La Sicilia)

I risultati finali potrebbero richiedere del tempo, dato che si sta completando lo spoglio di un numero record di voti postali. Il leader dei Verdi, Adam Brandt, ha dichiarato che i gravi timori per il cambiamento climatico sono stati alla base della richiesta di cambiamento. (Today.it)

Il neo premier australiano, 59 anni, nato a Sydney, ha origini pugliesi: il padre Carlo era infatti nato a Barletta mentre la madre ha origini irlandesi. Lo sottolinea la Bbc, evidenziando che si tratterà del primo premier senza un background anglo-celtico. (Notizie - MSN Italia)