La grande corsa verso il vaccino: 200 concorrenti, 6 vicini al traguardo

Avvenire Avvenire (Salute)

«Spero che Russia e Cina testino i loro vaccini prima di distribuirli».

Il progetto di sviluppo del vaccino è sostenuto dal Ministero della Ricerca con il Cnr e dalla Regione Lazio.

Corre la ricerca per un vaccino contro il coronavirus - Ansa / Afp. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Una grande corsa.

Sono ormai quasi 200 i vaccini in fase di sviluppo nel mondo per cercare di contrastare la pandemia di Sars-CoV2.

«Penso - ha spiegato - che la notizia di un vaccino pronto per essere distribuito prima di testarlo sia come minimo problematico». (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Uno degli step più importanti, e time consuming, dei trial per i nuovi vaccini riguarda la raccolta di dati sulla sicurezza. In questo modo si potrebbero verificare velocemente sicurezza ed efficacia del vaccino, e raccogliere dati preziosi sull’evoluzione clinica di covid in un setting controllato. (Wired Italia)

La Coorte degli anziani verrà avviata solo dopo i primi risultati positivi sul gruppo degli adulti. L’arruolamento degli anziani si concluderà nella prima settimana di novembre e i primi risultati arriveranno entro la seconda settimana di dicembre. (Corriere della Sera)

Questo mese Sinovac ha lanciato una sperimentazione di fase III del suo vaccino in Brasile, dove verranno arruolati circa 9.000 operatori sanitari. Non dimostra nulla sulla potenziale efficacia di questo vaccino”, ha affermato Marie-Paule Kieny, ricercatrice di vaccini presso INSERM di Parigi, citata da Nature il 31 luglio. (Quotidiano Sanità)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Covid-19, trovato un vaccino che funziona sui Macachi: la novità. Covid, risultati positivi dai test sul vaccino sviluppato in Australia. Ma il risultato è positivo anche sotto altri aspetti. (Inews24)

Nessuno dei 40 volontari coinvolti nella prima fase ha sviluppato effetti collaterali significativi o febbre e, se Covax-19 supererà la seconda fase di studio, Vaxine dovrebbe arruolare fino a 50.000 volontari in tutto il mondo per la terza fase di sperimentazione. (Corriere Adriatico)

Nikolai Petrovsky, direttore di Endocrinologia del Flinders Medical Centre, pubblicherà i risultati definitivi dello studio. Secondo quanto riporta l’Ansa, si tratta di risultati positivi in quanto durante i test di fase 1 il vaccino è efficacemente generato una risposta immunitaria in sicurezza. (Virgilio Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr