Santa Lucia: la sua festa è il 13 dicembre. Ecco la storia del culto

il Resto del Carlino INTERNO

Nella Basilica di Santa Maria dei Servi è custodita l'effigie votiva di Santa Lucia

A Bologna, in particolare, la Fiera di Santa Lucia è la più antica della città.

Santa Lucia, però, viene festeggiata anche in molte località della Romagna, perché è patrona di diversi Comuni.

Bologna, 13 dicembre 2021 - Il 13 dicembre è il giorno dedicato al culto di Santa Lucia, protettrice della vista, e per festeggiarla ogni anno è tradizione organizzare feste e fiere in diverse località dell'Emilia Romagna. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

In questo modo il giorno più corto dell’anno coincideva davvero con Santa Lucia, non era una bufala in quel periodo. Va comunque rilevato che ancora oggi attorno al 13 dicembre cade il periodo dell’anno in cui il Sole tramonta più precocemente. (Meteo Giornale)

Il 13 dicembre, Santa Lucia, viene identificato come il giorno più corto dell’anno anche se, in realtà, non è così! Cosa significa Santa Lucia e quali sono le frasi più belle da inviare per onorare al meglio questa celebrazione. (ViaggiNews.com)

Gregorio I Magno (590-604), inserì S. Lucia nel canone della messa romana. Lucia venne uccisa il 13 Dicembre del 304 ed ebbe sepoltura nello stesso luogo dove nel 313 fu costruito un santuario a lei dedicato. (Aleteia IT)

La tela sull’altare, di Giulio Cesare Angeli, presenta Vergine, Bambino e santa Lucia con sant’Ivo, patrono di avvocati e magistrati. Così come esistono, in quella che si chiamava Santa Lucia Sobborghi, una chiesa vecchia (al discesone) e una nuova (al piano, oltre il laghetto) di Santa Lucia, già detto Spagnoli. (PerugiaToday)

Carlo Saccomando è nato a Torino nel 1981. Per i collaboratori presenti e futuri, Carlo Saccomando è il faro nella difficile e appassionante tempesta dell’informazione. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e patrona degli oculisti, è stata celebrata ieri sera, 13 dicembre, nella cappella dedicata a San Pietro, all’ingresso del palazzo Clemente. L’incontro, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Aou di Sassari, diretta dal professor Antonio Pinna, in collaborazione con la Cappellania ospedaliera, ha visto la partecipazione del vicario dell’arcivescovo, monsignor Antonio Tamponi. (Sardegna Reporter)