Repubblica Ceca risultati Elezioni 2021/ Cdx batte Babis: comunisti out da Parlamento

Repubblica Ceca risultati Elezioni 2021/ Cdx batte Babis: comunisti out da Parlamento
Il Sussidiario.net ESTERI

Mi rivolgerò alla coalizione Spolu e negozierò con loro», ha detto convinto il Premier nonostante il “no” secco del Centrodestra.

In termini di seggi, il prossimo Parlamento vedrà 71 deputati per SPOLU, 72 per ANO, Pirati 37 e Spd 20.

Solo altre due formazioni raggiungono l’ingresso in Parlamento superando lo sbarramento: sono il Partito Pirata con i centristi (15,6%) e la Spd (destra euroscettica) al 9,56%. (Il Sussidiario.net)

Su altri media

Entrambe le formazioni hanno ottenuto circa il 27 percento dei voti. I conservatori hanno criticato gli alti deficit di bilancio degli ultimi anni, in parte causati dalla pandemia, e i conflitti d’interesse (Il Manifesto)

A rischio scomparsa dal parlamento i partiti della sinistra tradizionale. Nei sondaggi ha mantenuto un vantaggio il partito Ano 2011 dell’attuale premier. (Il Manifesto)

Il Partito comunista ceco è dato dai risultati dello scrutinio, ormai quasi definitivi, al 3,81%, una percentuale insufficiente a superare la soglia di sbarramento del 5% Per la prima volta dal dopoguerra i comunisti non faranno parte del Parlamento ceco. (Roccarainola.net)

Repubblica Ceca: svolta a sorpresa, Babis è secondo

Il suo partito populista ANO (che è l'acronimo per Azione dei cittadini insoddisfatti ma allo stesso tempo significa "Sì") ha conquistato circa il 27% dei suffragi a spoglio quasi ultimato. "Babisconi", come viene soprannominato anche dai sostenitori il controverso miliardario, può contare sull'appoggio del capo dello Stato Milos Zeman. (RSI.ch Informazione)

(LaPresse) – Sorpasso a sorpresa della coalizione di centrodestra Spolu sul partito del premier Andrej Babis nelle elezioni in Repubblica Ceca. Nelle scorse ore Ano era dato al 30,1% dei voti (LaPresse)

Alle spalle per un soffio della coalizione di centrodestra Spolu (Insieme), che ha ottenuto il 27,5%. Il premier populista ceco Andrej Babis perde anche il primato alle elezioni legislative: con il 98% delle schede scrutinate, il suo partito è arrivato secondo con il 27,39%. (Corriere del Ticino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr