Perché la Terra sta girando troppo velocemente e cosa potrebbe succedere

Perché la Terra sta girando troppo velocemente e cosa potrebbe succedere
Money.it SCIENZA E TECNOLOGIA

Il fatto che sorprende è che nei decenni scorsi si pensava addirittura il contrario, ovvero che la Terra stesse rallentando e non accelerando.

Cause e conseguenze: cambiamento climatico e non solo. La verità è che non si sa con certezza il motivo per cui la Terra sta girando più velocemente.

Innanzitutto il fenomeno potrebbe essere connesso allo scioglimento delle calotte glaciali ovvero all’alleggerimento delle due zone terresti che condizionano il moto di rotazione del Pianeta

Battuti altri quattro record. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un anno dopo, il 9 luglio 2021, la rotazione della Terra si era conclusa 1,46 millisecondi prima. Secondo uno degli scienziati, questa oscillazione sarebbe scomparsa dal 2017 al 2020 e l'accelerazione della rotazione terrestre in quegli anni potrebbe essere correlata a questo fenomeno. (ilGiornale.it)

Ed è per questo che, oggi, che utilizziamo precisissimi orologi atomici, gli scienziati si sono accorti che il 29 giugno è stato il giorno più breve mai misurato nella storia. Il 19 luglio di due anni fa la giornata era durata 1,47 millisecondi in meno rispetto ad un giorno solare medio. (leggo.it)

E il recentissimo 29 giugno 2022 è stato il giorno (la rotazione terrestre) più breve da quando li si misura. Terra, pianeta Terra. (Blitz quotidiano)

La Terra ha iniziato a ruotare più velocemente ma nessuno sa dire perchè

Convinzioni smentite dai dati. Quello che sorprende maggiormente, tuttavia, è che per decenni si era creduto che la Terra stesse rallentando, non accelerando! Ma per convalidare questa teoria serviranno ulteriori studi e ricerche, anche se attualmente risulta la più credibile (Ticinonews.ch)

Il 29 giugno del 2022 infatti la Terra ha avuto il suo giorno più corto: il pianeta ha ruotato completamente in 1,59 millisecondi in meno rispetto al normale. Da alcuni anni ormai, pare che la Terra stia ruotando più velocemente rispetto al passato, traducendosi così in giorni più brevi. (Tuttosport)

Come settore – hanno aggiunto – incontriamo problemi ogni volta che viene introdotto un secondo intercalare. C’è un mistero che sta tenendo occupate le giornate degli scienziati in queste ultime settimane: la Terra ha iniziato a girare più velocemente. (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr