Spaventoso incendio ad Airola (Benevento): odore di fumo fino a Napoli. I sindaci: "Restate in casa"

Gazzetta del Sud INTERNO

Spinta dal vento N/E la nube di fumo nero arriva su #Napoli e svariati centri del Napoletano.

In diversi comuni i sindaci hanno invitato la popolazione a restare in casa e a non aprire porte e finestre.

ll fumo nero sprigionato dall’incendio divampato nel capannone di un’azienda di materiali plastici nell’area industriale di Airola, in provincia di Benevento, si è esteso per chilometri e l’odore acre è arrivato fino a Napoli. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Al lavoro i tecnici dell’Arpac che dovranno monitorare la qualità dell’aria. Non sono state coinvolte persone nell’incendio e le cause sono ancora da accertare da parte degli inquirenti (EdizioneCaserta)

Questa struttura sarà necessaria per stabilizzare e successivamente rimuovere con l’elicottero la cabina nei prossimi giorni (mi-lorenteggio.com) Stresa, 14 ottobre 2021 – E’ proseguito per tutta la giornata di ieri il lavoro preparatorio dei Vigili del fuoco sulla montagna del Mottarone a seguito della tragedia del maggio scorso. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

All’interno dei capannoni, infatti, erano ospitati anche materiale plastico, solventi e vernici. Materiali che hanno alimentato una grossa nube di fumo nero che nel pomeriggio di ieri ha avvolto l’intera Valle Caudina. (NTR24)

La presenza del fumo e tale che anche su Google il meteo in tempo reale segnala la presenza di fumo La nube nera spinta del vento nel Napoletano. Sono arrivate segnalazioni del fumo e della puzza di bruciato da diverse zone del Napoletano: da Volla, Ercolano, Torre del Greco, ovviamente da gran parte del Nolano. (Positanonews)

Ancora ignote le cause del rogo con la nube tossica che, a causa del forte vento, ha raggiunto anche Caserta e Napoli. Scuole chiuse, danni ingenti, finestre chiuse per evitare di respirare aria tossica e un vigile del fuoco ricoverato in ospedale per intossicazione. (Il Riformista)

Di conseguenza, sono state impartite ai soggetti competenti le prescrizioni tecnico operative finalizzate a minimizzare gli impatti ambientali derivanti dalle attività di spegnimento. I risultati delle attività in corso saranno pubblicati non appena disponibili (Ottopagine)