L’inflazione USA si raffredda a febbraio, ma resta l’incertezza sui dazi

L’inflazione USA si raffredda a febbraio, ma resta l’incertezza sui dazi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Morningstar ECONOMIA

Punti chiave L’inflazione USA si è raffreddata a febbraio, ma le tariffe potrebbero far salire i prezzi nei prossimi mesi. L’indice dei prezzi al consumo di febbraio ha mostrato che il tasso di inflazione è aumentato meno di quanto previsto dagli economisti, offrendo agli investitori un po' di sollievo dopo diversi mesi di stallo. Tuttavia, sebbene la lettura del mese scorso rappresenti un passo nella giusta direzione, gli analisti affermano che i nuovi dazi implementati dall’amministrazione Trump potrebbero esacerbare le pressioni inflazionistiche nell’economia statunitense. (Morningstar)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia 'Nonostante tutti i detrattori nei media e anche tutti i cosiddetti esperti il rapporto sull'indice CPI è uscito questa mattina e l'inflazione è in calo. (Virgilio)

I prezzi delle categorie volatili dei servizi turistici, e in particolare delle tariffe aeree, sono stati particolarmente deboli. Altrove, come previsto, l’inflazione dei beni al dettaglio si è rafforzata, lasciando intendere che i rivenditori stanno agendo rapidamente per cercare di trasferire i costi aggiuntivi (sia realizzati che previsti) associati alle azioni sul fronte del commercio dell’amministrazione Trump. (lamiafinanza)

Secondo il Dipartimento del Lavoro americano (BLS), i prezzi alla produzione sono stati invariati su base mensile, dopo il +0,6% del mese precedente e contro il +0,3% stimato dagli analisti.Su base annua i prezzi hanno registrato un incremento del 3,2%, inferiore al consensus (+3,3%) e al mese precedente (+3,7%). (LA STAMPA Finanza)

Usa, Leavitt "Inflazione livello più basso degli ultimi quattro anni"

PPI: attuale 3,2% su base annua; previsione 3,3% su base annua; precedente 3,7% su base annua; PPI es. cibo/energia/trasporti: attuale 0,2% su base mensile; precedente 0,3% su base mensile; (XTB)

Usa: prezzi alla produzione invariati a febbraio, sotto stime, annuale scende al +3,2% (RCO) (Il Sole 24 ORE)

A dirlo è la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel corso di un punto stampa alla Casa Bianca. In effetti l’inflazione è scesa al livello più basso degli ultimi quattro anni. (OglioPoNews)