Il gelo polare investe il Texas

Ticinonline ESTERI

In Texas, stando a quanto riferito dai media oltre l'oceano Atlantico, sono oltre 4 milioni le persone rimaste senza elettricità nelle proprie abitazioni, a fare i conti con il gelo polare.

Il meteorologo Brandon Buckingham, di AccuWeather, ha descritto l'evento che sta flagellando lo Stato come un qualcosa che si verifica «una volta ogni generazione»

Un'ondata di maltempo invernale ha investito gran parte del Paese, provocando disagi e, purtroppo, anche alcune vittime. (Ticinonline)

Su altri media

Il gelo ha ingolfato numerosi stati, ha provocato oltre 30 morti, dalla Louisiana al Kentucky e al Missouri Texas, il gelo manda in blackout il cuore energetico degli Stati Uniti Milioni di persone senza luce e riscaldamento, chiuse fabbriche e raffinerie di Marco Valsania. (Il Sole 24 ORE)

E ora stanno finendo anche cibo e acqua: secondo il Texas Tribune, le scorte si stanno assottigliando, i prodotti freschi si deteriorano nei frigoriferi spenti e gli scaffali dei negozi di alimentari si stanno rapidamente svuotando. (Il Mattino)

In Texas una delle situazioni più drammatiche dove milioni di persone sono all'addiaccio a causa dei blackout e della rottura delle tubature, mentre le temperature restano sotto lo zero. Una donna anziana e tre nipoti sono morti nell'incendio di una casa a Sugar Land, sempre in Texas (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Il gelo ha inoltre causato la rottura delle tubature in diverse zone del paese, lasciando anche i servizi essenziali totalmente privi d’acqua corrente. Secondo il portavoce della Texas Commission on Environmental Quality, le reti idriche di 162 contee su 254 sono state interrotte negli ultimi giorni. (Wired.it)

In generale, il gelo ha raggiunto temperature fino a -39°C, come in Minnesota. Sospese le campagne vaccinali. Strade bloccate dalla neve e milioni di famiglie senza elettricità né riscaldamenti. (Open)

Addirittura a Dallas lunedì 15 febbraio la colonnina di mercurio dei termometri è precipitata in basso fino a segnare 16 gradi sotto zero, che per questa città rappresentano la temperatura più bassa dal 1989, quando si registrò il valore 19 gradi sotto zero! L’eccezionale ondata di gelo e neve ha causato estesi blackout e lunedì 15 febbraio nello stato del Texas ben 4 milioni di persone, di cui quasi la metà nell'area metropolitana di Houston, sono rimaste senza energia elettrica, proprio nelle fasi in cui l’ondata di gelo colpiva con maggior durezza (MeteoGiuliacci)