Mes, scontro M5s-Pd. I 5 stelle: "Netta contrarietà". Gualtieri: "Analizzare pro e contro"

Sky Tg24 INTERNO

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri tenta una mediazione: "Possiamo esaminare con tutti gli esperti M5s i pro e i contro al momento giusto" per trovare una soluzione.

"Restiamo contrari, se debito deve essere facciamolo con lo scostamento di bilancio", ha ribadito il capo politico del M5s Crimi.

Il segretario del Pd in una lettera aperta ha chiesto che sull'attivazione del fondo non ci siano più tergiversazioni. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Torna sui dieci punti citati da Zingaretti e spiega che "quasi tutti comportano un aumento strutturale della spesa, ma il Mes serve solo per interventi straordinari direttamente collegati alla crisi Covid. (Liberoquotidiano.it)

Il Pd potrebbe rinunciare al Mes o i 5s cedere, come del resto hanno già fatto su diversi dossier. E la situazione deve essere davvero seria, se un tipo notoriamente prudente come il segretario del Pd è costretto a venire allo scoperto. (ilGiornale.it)

Dalle stesse colonne, nella giornata del 29 giugno, il segretario dei Dem, Nicola Zingaretti, aveva forzato la mano sul tema Mes infuocando, successivamente, il dibattito politico. Mentre quanto sostenuto da Zingaretti – nei dieci punti favorevoli al Fondo Salva-Stati – comporterebbe solo l’aumento della spesa strutturale. (Yahoo Notizie)

Insomma, per buona parte del Movimento 5 Stelle (rimanendo alla maggioranza) il Mes avrebbe cambiato il pelo ma non il vizio. Per cui chi ci assicura che un domani le regole non possano cambiare in corsa, nel consiglio dei governatori che gestisce il fondo? (Wired Italia)

La maggioranza quindi è sul fondo salva-Stati è ancora spaccata e il fossato tra Pd e M5S continua ad allargarsi. Ma soprattutto per un dato di cui a palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli: in Parlamento non ci sono i numeri per approvare il fondo salva-Stati. (Liberoquotidiano.it)

Lo afferma anche la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, che in un'intervista con il Corriere della Sera risponde al leader dem: "Non stiamo rinviando. Dai Cinque Stelle il messaggio è chiaro: non va utilizzato il fondo Salva Stati. (Fanpage.it)