Ius scholae, dai comuni una «pressione gentile»

Ius scholae, dai comuni una «pressione gentile»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

C’è una data che può fare da spartiacque tra le chiacchiere estive e la volontà di ‘metterle a terra’ concretamente: è il 20 novembre, Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Quale migliore occasione per passare dalla teoria alla pratica dando un segnale concreto di inclusione reale a figli di immigrati senza cittadinanza italiana ma regolarmente cresciuti in Italia, dove magari sono anche nati, e dove sono altrettanto regolarmente presenti ogni giorno nelle aule scolastiche anche per imparare — al pari di chi italiano lo è per diritto di nascita — a essere buoni cittadini e lavoratori onesti con la possibilità di costruirsi un futuro. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, in un'intervista ad Avvenire che uscirà domani ha parlato della possibilità di introdurre nell'ordinamento italiano lo Ius Scholae, dicendosi favorevole. (il Giornale)

Il presidente della Cei: "Quando un problema umanitario diventa scontro politico non si capisce più chi ha ragione e chi no" (LAPRESSE)

Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli esteri e leader di Forza Italia, torna sul tema dibattuto dello Ius scholae in un’intervista rilasciata a Il Messaggero: “I sondaggi dicono che gli italiani sono a favore, è una riforma in sintonia con il Paese. (Orizzonte Scuola)

Ius scholae, Tajani: "Chi studia10 anni nelle nostre scuole ha il diritto a diventare cittadino italiano"

“La questione mette in gioco un diritto fondamentale della persona, per questo deve suscitare delle idee, e non delle ideologie, per trovare le risposte adeguate. È la stessa cosa potere essere uguale ai miei compagni o sentirmi addosso di essere italiano a metà? Più facilmente sceglierò i doveri se ho chiari i diritti”. (Adnkronos)

L’Inter si presenta alla sosta per le Nazionali al primo posto in classifica in Serie A, con Marcus Thuram come capocannoniere momentaneo del campionato. Sul punto si è pronunciato Fabio Bazzani. (Inter-News)

Ius scholae, Tajani: "Chi studia10 anni nelle nostre scuole ha il diritto a diventare cittadino italiano" (La Stampa)