Nuovo contributo a fondo perduto: novità per le Partite IVA

Fiscomania.com ECONOMIA

Nuovo contributo a fondo perduto: i beneficiari. Sono ben chiari i destinatari del fondo perduto che si è attivato il 9 settembre 2021.

Le eccezioni. A chiunque abbia aperto l’attività dal luglio 2019 non verrà richiesta la prova della perdita del 33%.

Inoltre, viene specificato espressamente dal braccio esecutivo del Fisco che chiunque abbia una Partita IVA ed in passato abbia percepito un contributo a fondo perduto, potrà ugualmente presentare la richiesta per questo nuovo aiuto. (Fiscomania.com)

Ne parlano anche altre fonti

Qualche settimana fa, l’istituto nazionale di previdenza nazionale annunciava la conclusione dell’operazione Poseidone con riferimento all’anno d’imposta 2015 (Modello Unico/2016) L’INPS chiude l’operazione Poseidone avente ad oggetto l’anno d’imposta 2015 (Modello Unico/2016) effettuata ne confronti di lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata. (InvestireOggi.it)

Dove si concentrano le nuove Partite Iva. Di queste 61.153 hanno aderito al regime forfetario, pari al 41,6% del totale delle nuove aperture, con un aumento del 36,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Wall Street Italia)

Partite Iva: cosa pagare e chi è chiamato alla cassa. Entro il 15 settembre, occorre effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA e quelli che scadono dal 30 giugno al 31 agosto 2021. (Wall Street Italia)

Riguardo alla ripartizione territoriale, il 47,4% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 20,3% al Centro e il 31,6% al Sud e Isole. Il 47,5% delle nuove aperture è stato avviato da giovani fino a 35 anni e circa il 31% da soggetti appartenenti alla fascia dai 36 ai 50 anni (Hashtag Sicilia)

Rispetto al secondo trimestre del 2020, l’aumento di avviamenti è generalizzato, raggiungendo il 400% per i non residenti, mentre si assesta al 35% per le persone fisiche. Un terzo al Sud e nelle Isole. (Resto al Sud)

Anno bianco partite Iva 2021. Anno bianco partite Iva: entro quando bisogna presentare domanda per accedere all’esonero dal versamento dei contributi? (The Wam.net)