Vaccini mRNA: come funzionano Pfizer e Moderna, lo 'spiegone' facile

BolognaToday SALUTE

L'idea dietro il vaccino è di insegnare al nostro sistema immunitario come riconoscere subito un agente infettivo, senza però ammalarci veramente.

Se invece ci si è già ammalati, il sistema immunitario avrà mantenuto memoria del virus, e sarà in grado di reagire subito.

Come si difende il sistema immunitario. Il sistema immunitario è naturalmente progettato per combattere i virus.

Pertanto è conosciuta la funzione ed il ruolo di ogni piccola porzione del codice mRNA che viene iniettato

Come funziona un vaccino mRNA (Pfizer o Moderna). (BolognaToday)

La notizia riportata su altre testate

Un nobile sacrificio per la democrazia». «Dopo la vaccinazione con i vaccini a mRna anti Covid-19 Comirnaty* e Spikevax* sono stati osservati casi molto rari di miocardite e pericardite. (Il Mattino)

Le informazioni sul prodotto verranno aggiornate per includere la miocardite e la pericardite come effetti collaterali molto rari di questi vaccini". Al momento, secondo l'Ema, non risulta invece alcuna relazione causale fra miocarditi e pericarditi relativa ai vaccini di Janssen e Vaxzevria e il Comitato ha chiesto alle due aziende produttrici ulteriori dati (L'Unione Sarda.it)

Aosta - Da domani, mercoledì 21 luglio 2021, la prima dose di vaccino anti Covid per i soggetti di età inferiore ai 60 anni candidati a vaccino ad mRNA sarà effettuata con i vaccini Pfizer o Moderna. (AostaSera)

Siccome il vaccino Pfizer ha un’efficacia di prevenire la variante Delta dell’80%, dovremmo osservare per ogni 5 casi tra i non vaccinati, un caso tra i vaccinati. Sembra che in Israele stiano accadendo cose strane con il vaccino Pfizer. (Radio Radio)

Si parte domani sera, mercoledì 21 luglio, e poi giovedì e venerdì (22 e 23 luglio) nei cinque principali hub della Liguria a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e ad accesso libero, senza prenotazione, le inoculazioni delle prime e seconde dosi. (GenovaToday)

I casi si sono verificati principalmente nei 14 giorni successivi alla vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e nei giovani di sesso maschile. (Tuscia Web)