Ufo o satelliti? Gli avvistamenti di ieri sera nei cieli della Marca

La costellazione che ha sorvolato i nostri cieli è costituita da migliaia di satelliti miniaturizzati prodotti in massa, collocati in orbita terrestre bassa e quindi molto facilmente visibili a occhio nudo, che lavoreranno in sintonia con ricetrasmettitori terrestri.

Il progetto Starlink prevede di lanciare quasi 12000 mini-satelliti per offrire un servizio Internet ad alta velocità, che si distinguerebbe per la ridotta latenza dalle attuali offerte Internet via satellite, basate su grandi satelliti posti in orbita geostazionaria. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il servizio si avvale di migliaia di questi satelliti che, come indicato, vengono rilasciati nell'orbita bassa terrestre. I satelliti Starlink non emettono luce propria, ma quella che si vede nei video e nelle immagini è quella riflessa del Sole (nel caso specifico del 20 agosto quella del tramonto). (Fanpage.it)

Attualmente anche in Italia è presente l’abbonamento internet ai satelliti di Elon Musk che costa circa 100 euro al mese Curiosi di sapere come mai sono state avvistate delle luci nei cieli nel nord Italia? (Orizzontenergia)

Deployment of 53 Starlink satellites confirmed — SpaceX (@SpaceX) August 19, 2022. Il posizionamento dei satelliti Starlink ha avuto inizio nel 2018. Vanno ad aggiungersi, al fine di migliorare la connettività offerta dalla ditta, alla flotta già esistente, che offre servizi Internet globali. (AostaSera)

La scia dei satelliti Starlink di Elon Musk, fondatore di Tesla e di altre società tecnologiche, hanno sorvolato i cieli del Nord e parte del Centro Italia, lo scorso 20 agosto. Nonostante siano ad un’altezza di circa 550km dalla terra, sono stati visti a occhio nudo mentre sorvolano i cieli del nostro paese. (Meteo Giornale)

Starlink è un progetto della SpaceX di Musk. L'ultimo lancio di SpaceX è avvenuto da poco, il 19 agosto: il razzo Falcon 9 di Musk portava con sé altri 53 satelliti Starlink (Gazzetta di Parma)

I satelliti, appena lanciati dal Falcon 9, il razzo spaziale progettato dalla compagnia SpaceX, sono ancora visibili perchè sono in viaggio per raggiungere la propria orbita. L’ultimo dei tre passaggi definiti “brillante” dalla stessa società ci sarà alle 21. (varesenews.it)