Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi di sempre

Wired.it ESTERI

Si confermano i dati dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) secondo cui l'ultimo decennio ha le temperature più alte mai registrate. Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi dal 1880: da quando, cioè, si rilevano le temperature.

Il Guardian, invece, ha selezionato in una fotogallery tutte le immagini degli ultimi cinque anni che testimoniano quanto sta accadendo.

L’analisi sottolinea come lo scorso anno le temperature erano 0,98 gradi celsius sopra la media del periodo 1951-1980.

A dirlo è uno studio di Nasa e Noaa, che fra le altre cose indica nel 2019 il secondo anno più caldo di sempre e quello peggiore per gli oceani. (Wired.it)

Ne parlano anche altri giornali

ash. (KHQ Right Now)

Proprio a causa del vertiginoso aumento che continua inarrestabile anche in queste prime settimane del 2020, non è utopico aspettarsi nei prossimi mesi evento meteo estremi, di rara potenza come tempeste, uragani, alluvioni e siccità devastanti. (iLMeteo.it)

Dal 1880, la temperatura media globale è aumentata ed è ora di oltre 1 grado celsius in più rispetto al XIX secolo. "Il decennio appena concluso è chiaramente il decennio più caldo mai registrato", le parole di Gavin Schmidt, il direttore del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa illustrando i dati diffusi dalla Nasa e dalla Noaa. (Adnkronos)

La temperatura del pianeta Terra continua a salire di anno in anno, facendosi sempre più rovente. Così Gavin Schmidt, il direttore del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa illustrando i dati diffusi dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospher Administration (Noaa). (Today)

Connecticut Winter Weather Forecast Is In - Greenwich, CT - The National Oceanic and Atmospheric Administration released its winter forecast for the upcoming season and the predictions may shock you. (Greenwich, CT Patch)

an analysis of global temperatures and precipitation, placing the data into a historical perspective (NOAA)