Colpo di scena, abbiamo appena vissuto il giorno più corto di sempre

Ma se la Terra continuasse davvero a girare sempre più veloce allora i problemi non saranno solo di natura tecnologica.

"In ogni caso, ogni secondo intercalare è una delle principali fonti di dolore per le persone che gestiscono le infrastrutture hardware".

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses.

Per questo gli scienziati potrebbero voler introdurre un "secondo intercalare negativo", che potrebbe aiutare a compensare i giorni più brevi che sperimentiamo. (Esquire Italia)

Su altre testate

“Un'ultima possibilità, che riteniamo plausibile, è che nulla di specifico sia cambiato all'interno o intorno alla Terra – osservano i due esperti – Questo significa che, fino ad alcuni miliardi di anni fa, un giorno terrestre durava solo 19 ore. (Fanpage.it)

Dal 1830, ossia da quando esiste questo tipo di rilevazione, il fenomeno è stato inverso. Dopo quasi due secoli in cui la Terra ha ruotato sempre più lentamente, negli ultimi 7 anni le cose sono cambiate: "Dal 2016 abbiamo notato che la velocità di rotazione della Terra sta accelerando, quindi la lunghezza della giornata sta diminuendo", dice Christian Bizouard, astronomo francese. (EuropaToday)

Il giorno è definito come il tempo che il nostro pianeta impiega a completare una rotazione, un movimento che misuriamo mediamente in 86'400 secondi, ossia 24 ore, ma che a ben vedere non è mai così preciso e regolare. (Corriere del Ticino)