Coronavirus, cosa vuol dire non indossare la mascherina? Ecco l'esperimento che bisogna vedere

Il Gazzettino SALUTE

Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola.

Il professore ha dimostrato cosa significa indossare una mascherina.

Una mascherina le blocca praticamente tutte».

Due semplici dimostrazioni: in primo luogo, ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina.

Come si vede dal numero di colonie di batteri, le goccioline sono atterrate per lo più a distanze sotto i 180 cm, ma la mascherina le ha bloccate quasi tutte. (Il Gazzettino)

Ne parlano anche altre fonti

La fiducia è doverosa, ma abbassare la guardia comporta dei rischi che possono essere evitati indossando la mascherina quando il buonsenso lo richiede. Camminando per le strade di Avellino, senza ombra di dubbio, in molti avranno notato che, nonostante l'obbligatorietà non sussista più, molti irpini scelgono ancora di indossare la mascherina. (AvellinoToday)

. “Cosa fa una mascherina? Blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola”. (GameGurus)

L'esperimento (molto convincente) del microbiologo. EMBED. . . . (Agenzia Vista) Usa, 30 giugno 2020 L'esperimento ideato dal direttore del laboratorio di microbiologia clinica al Providence Sacred Heart Medical Center di Spokane, a Washington: "È incredibile quanto bene possa fare una piccola maschera! / twitter Providence Eastern WA @providence_phc Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev agenziavista. (Leggo.it)

Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

“La mascherina blocca le goccioline respiratorie provenienti dalla bocca e dalla gola”, spiega Davis, che ha documentato su Twitter il suo test, con foto e spiegazioni. Il primo: ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. (L'HuffPost)

Ma visto che si ritiene che il Covid-19 si diffonda soprattutto attraverso le droplets, sfrutto la presenza di batteri nelle droplets per mostrare dove vanno”. Lo scienziato, come documenta un’altra foto, ha anche eseguito un’ulteriore prova: ha tossito “violentemente” a diverse distanze dalle piastre. (quattrocanti.it)