Conto cointestato, di chi sono i soldi? Il Fisco non ammette leggerezze

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

Conto corrente cointestato: cosa stabilisce la legge e come si muove il Fisco. Il denaro presente su un conto cointestato viene considerato di entrambi i soggetti solo nel caso in cui viene provata la volontà di chi versa una determinata somma di fare un regalo all’altro.

Cosa succede quando si possiede un conto cointestato.

A quel punto si legittima anche l’accertamento da parte del Fisco, con la dovuta quota Irpef da pagare in merito all’operazione effettuata

Dal punto di vista fiscale il prelievo di contante versato da un coniuge su un conto cointestato e prelevato dall’altro può rappresentare un vero e proprio illecito. (ContoCorrenteOnline.it)

Su altri media

Come funziona la titolarità di un conto cointestato? Conto cointestato, la sentenza che chiarisce l’uso dei soldi. Nello specifico, si trattava del caso di un uomo che, indebitamente, aveva utilizzato il denaro del conto cointestato senza tuttavia averne diritto. (ContoCorrenteOnline.it)

Per la legge, un conto cointestato vuol dire che il denaro o titoli in esso contenuti sono al 50% dei firmatari. La moglie aveva versato dei soldi sul conto corrente cointestato, ed il marito li aveva prelevati senza il consenso della donna, la quale aveva intimato l’uomo di restituirli. (Consumatore.com)

Pertanto il solo versamento su un conto cointestato non integra assolutamente la volontà di donare una quota all’altro titolare del conto Una prassi molto comune tra i coniugi è avere un conto cointestato per una svariata gamma di motivazioni. (Proiezioni di Borsa)

Del caso nostro fa parte un uomo che, infatti, si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. Doppia beffa, quindi: non basta la restituzione di soldi del marito, bisogna pagarci pure la tassa (Notizie - MSN Italia)

25684/2021) riguarda un accertamento dell’Agenzia dell’Entrate su un uomo, che è stato condannato a pagare l’Irpef sui soldi prelevati senza permesso dal conto corrente cointestato con la moglie. Conto corrente cointestato, Irpef e appropriazione indebita. (The Wam.net)

Quando si può prelevare il denaro del coniuge. Bisogna prestare la massima attenzione. Del caso nostro fa parte un uomo che si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. (ilGiornale.it)