Attentato Dalla Chiesa, tre mesi prima il Generale andò a sorpresa in un liceo: fu il primo a parlare di mafia in una scuola
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oggi, 3 settembre, è il 42esimo anniversario dell’assassinio di stampo mafioso dell’allora prefetto di Palermo, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro, e dell’agente Domenico Russo. L’agenzia Ansa lo ha ricordato con un aneddoto che ha a che fare con la scuola. L’incontro improvvisato Tre mesi prima del brutale attentato, il 3 giugno 1982, infatti, il generale Dalla Chiesa si recò a sorpresa in un liceo di Palermo per parlare di legalità e antimafia con gli studenti. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altre testate
'Carlo Alberto Dalla Chiesa ci ha lasciato una grande eredità, che arricchisce il nostro senso identitario; sta a noi portare avanti il suo insegnamento, onorarne il sacrificio, perpetuarne la memoria, sta a noi indicarlo come esempio, perché è anche grazie a lui che le giovani (Adnkronos)
A rendere omaggio alle vittime dell'eccidio, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. Questa mattina l'anniversario è stato ricordato con minuto di silenzio e la deposizione di corone di alloro. (ilmessaggero.it)
"Esattamente 42 anni fa avveniva la brutale uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Con lui perdevano la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente Domenico Russo. (Il Lametino)
Alla cerimonia hanno partecipato il comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, il generale Riccardo Galletta ed il comandante della Legione Carabinieri Lombardia, il generale Giuseppe De Riggi, insieme alle principali autorità locali e militari. (MilanoToday.it)
Anniversario Dalla Chiesa, Mattarella: “Scuola e media fondamentali nella promozione della legalità” Di (Orizzonte Scuola)
Anniversario morte Dalla Chiesa, quando il generale si presentò a sorpresa a scuola e parlò agli studenti: “Non c’è bisogno di qualcuno in cui credere, ma di qualcosa in cui credere” Di (Orizzonte Scuola)