Giorgia Meloni all'Onu: "IA, scenari catastrofici per gli equilibri globali"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Quando parliamo di sviluppo, non possiamo non occuparci delle nuove frontiere del progresso tecnologico, a partire dall'intelligenza artificiale generativa, un fenomeno del quale, consentitemi, temo che non si abbia ancora sufficiente consapevolezza": Giorgia Meloni lo ha detto intervenendo al Vertice del Futuro nel palazzo di vetro dell'Onu a New York. "L'intelligenza artificiale - ha continuato la premier - è soprattutto un grande moltiplicatore, ma la domanda alla quale noi dobbiamo rispondere è che cosa vogliamo moltiplicare? Per capirci, se questo moltiplicatore venisse utilizzato per curare malattie che oggi sono incurabili, allora quel moltiplicatore concorrerebbe al bene comune, ma se invece quel moltiplicatore venisse utilizzato per divaricare ulteriormente gli equilibri globali, allora gli scenari sarebbero potenzialmente catastrofici". (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
"Dobbiamo pensare in modo nuovo la cooperazione tra le nazioni. L'Italia lo ha fatto per esempio con il Piano Mattei, un piano di investimenti pensato per cooperare con le nazioni africane attraverso un approccio che non è né paternalistico né caritatevole né predatorio ma basato sul rispetto e sul diritto per ciascuno di competere ad armi pari. (Tiscali Notizie)
La presidente del Consiglio interviene al Palazzo delle Nazioni per ribadire la necessità di una revisione della governance dell'Organizzazione davanti a uno scenario in cui "la sicurezza internazionale è sempre più precaria" (il Giornale)
Ha senso se è per tutti e non solo per alcuni. Non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che debbano esserci nazioni di Serie A e Serie B”. (Agenzia askanews)
Lunedì, 23 Settembre 2024 La fase che si apre oggi, quella dell’attuazione, è ancora più complessa e ancora più decisiva. (Governo)
– In uno “scenario così complesso” come quello attuale “non abbiamo altra scelta che agire. Le crisi costringono a mettersi in discussione, non consentono di tentennare. (Agenzia askanews)
Di fronte ad uno scenario così complesso noi non abbiamo altra scelta che agire», così la premier Giorgia Meloni ha aperto il suo breve intervenendo al Vertice del Futuro nell'ambito dell'Assemblea generale dell'Onu. (La Sentinella del Canavese)