Allerta meteo a Livorno domenica 2 maggio: codice giallo per forti venti e mareggiate

LivornoToday INTERNO

I consigli della protezione civile. In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, la protezione civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall'autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l'evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, tv, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:. (LivornoToday)

La notizia riportata su altri media

Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. Livorno, 1 maggio 2021 - Codice giallo per vento e mareggiate da mezzanotte alle 20 di domenica 2 maggio. (IL TELEGRAFO Livorno)

Le previsioni per domenica. Per la giornata di domani continua a persistere, nelle prime ore della notte, una ventilazione di burrasca forte (75-88 km/h) sugli Appennini centro-orientali, mentre su quelli occidentali e sulle aree collinari centro-orientali sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h). (il Resto del Carlino)

Spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta. Vento e mareggiate, scatta il codice giallo. La Protezione Civile regionale ha lanciato un avviso di criticità di colore giallo per vento e mareggiate valido da mezzanotte alle 20 di domenica 2 maggio. (QuiLivorno.it)

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrice e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani si prevedono, inoltre, venti forti dai quadranti meridionali su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca, fino a burrasca forte sui settori appenninici. (MeteoWeb)

Venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree collinari e sulla prima pianura romagnola. (ParmaToday)

Come comportarsi in caso di forti mareggiate. Evitare, se possibile, di transitare nei tratti stradali a ridosso della costa. (QuiLivorno.it)