Iren-Ambrosetti, presentato studio su materie prime critiche

Libero Tv ECONOMIA

È stata presentata a Roma presso la sede dell'Ara Pacis il Position Paper "Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità derivanti dall'economia circolare", realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Iren. Durante la tavola rotonda sono stati condivisi i principali risultati dello studio, con l'obiettivo di qualificare la centralità delle materie prime critiche per le produzioni industriali europee, in particolare nei settori di energie rinnovabili, mobilità elettrica, digitale, aerospazio e difesa. (Libero Tv )

Se ne è parlato anche su altre testate

La domanda di materie prime strategiche, critiche e rare è sempre più alta. L'Italia è un Paese dall'alto fabbisogno di materie prime critiche. (Money.it)

In questo modo l Italia può assumere la leadership in Europa anche riguardo queste. Condividiamo il progetto di Iren e lo vogliamo incentivare per realizzare un economia circolare sulle materie prime critiche. (ilmessaggero.it)

Nel 2040 l economia circolare potrà soddisfare fino al 32% del fabbisogno annuo di materie prime strategiche dell Italia, questo è quanto emerso nel corso dell evento promosso da Iren presso l Ara Pacis a Roma al quale hanno partecipato esperti del settore e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso (ilmessaggero.it)

E’ il Position Paper – realizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Iren – presentato a Roma presso la sede dell’Ara Pacis. ROMA (ITALPRESS) – “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. (Toscana Media News)

"Necessaria politica industriale seria per proteggere filiere delle materie prime" 25 maggio 2023 (Il Sole 24 ORE)

La dipendenza della filiera italiana questi è molto grande e ci siamo accorti che sia l’America sia l’Europa sono dipendenti da questi materiali e non ne controllano l’approvvigionamento". (Today.it)