AVVISO Meteo: Ciclone in arrivo sull'Italia, 2 giorni di nubifragi, le zone a rischio alluvione

AVVISO Meteo: Ciclone in arrivo sull'Italia, 2 giorni di nubifragi, le zone a rischio alluvione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Avviso Meteo: ciclone all'impatto sull'Italia Un ciclone sta per impattare sull'Italia e nelle prossime ore condizionerà fortemente il tempo sul nostro Paese, provocando precipitazioni persistenti e abbondanti, localmente torrenziali, in grado, purtroppo, di causare eventi estremi come alluvioni lampo.SITUAZIONEDopo una prima parte di settimana già condizionata dalle precipitazioni, specialmente al Nord e su parte del Centro, siamo alla vigilia del momento clou di questa ondata di maltempo, probabimente la peggiore da qualche mese a questa parte, sicuramente la più intensa del 2025. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri giornali

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)

Una minaccia meteorologica alimentata da mari eccezionalmente caldi Un evento meteo di particolare rilevanza è in formazione sul Mediterraneo e potrebbe colpire duramente l’Italia nelle prossime ore. Si tratta di un fenomeno poco frequente alle nostre latitudini: un ciclone simil-tropicale, noto anche con l’acronimo TLC (Tropical-Like Cyclone), che potrebbe generare condizioni meteo di estrema severità. (Meteo Giornale)

Meteo Pasqua e Pasquetta, arriva la burrasca del giovedì santo: venti fino a 100km all'ora, pioggia e nubifragi. Allerta meteo in Italia, mentre iniziano i primi spostamenti di chi in auto si appresta a partire sotto una perturbazione che porterà 48 ore di maltempo intenso, soprattutto al Nord, con nubifragi, venti forti, tanta neve sulle Alpi e rischio di eventi critici. (Il Messaggero)

Ancora piogge e forte vento, nuova allerta meteo gialla

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’approfondimento di un ciclone dalla Corsica verso il Mar Ligure e poi verso la Toscana. In questa sua traiettoria verso nord-est, il ciclone assumerà sempre più connotati simil tropicali con un cuore caldo e contenuti di vapore, e dunque di pioggia, estremi. (la Repubblica)

L'avviso sarà in vigore per l'intera giornata di domani, 17 aprile, quando, secondo le previsioni, scenderanno piogge diffuse generalmente moderate sulla costa, abbondanti in pianura, intense sui monti, forse localmente molto intense sulle Prealpi Carniche e in Carnia. (RaiNews)