Il Fisco sul conto cointestato: chi rischia e chi no

Il Fisco sul conto cointestato: chi rischia e chi no
ilGiornale.it ECONOMIA

Quando si può prelevare il denaro del coniuge. Bisogna prestare la massima attenzione.

Dal momento che i Giudici lo hanno ritenuto un "illecito", l'uomo dovrà pagarci una tassa (quindi dobbia beffa).

In questo caso non verrà mai richiesta nessuna restituzione né, tantomeno, i soldi saranno tassati

In altri casi, però, non si rischia nulla: Fisco e legge non busseranno alla nostra porta.

Del caso nostro fa parte un uomo che si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Pertanto il solo versamento su un conto cointestato non integra assolutamente la volontà di donare una quota all’altro titolare del conto Brutte sorprese per chi ha un conto corrente cointestato e fa queste operazioni. (Proiezioni di Borsa)

Per la legge, un conto cointestato vuol dire che il denaro o titoli in esso contenuti sono al 50% dei firmatari. 1298 del codice civile afferma che “le somme presenti sul conto corrente cointestato si presumono divise tra i due cointestatari in parti uguali“. (Consumatore.com)

Conto corrente cointestato, Irpef e appropriazione indebita. Il caso specifico è una novità in materia fiscale e a normarlo sono state diverse sentenze della Corte di Cassazione. 25684/2021) riguarda un accertamento dell’Agenzia dell’Entrate su un uomo, che è stato condannato a pagare l’Irpef sui soldi prelevati senza permesso dal conto corrente cointestato con la moglie. (The Wam.net)

Conto cointestato, la sorpresa che non t'aspetti: ecco di chi sono i soldi

Doppia beffa, quindi: non basta la restituzione di soldi del marito, bisogna pagarci pure la tassa Del caso nostro fa parte un uomo che, infatti, si è visto respinto il ricorso dopo un accertamento sulla somma versata in banca dalla donna. (Notizie - MSN Italia)

Come chiarito dalla Corte di Cassazione infatti se non c’è accordo sul prelievo dei soldi dal conto cointestato per poi vengoo riversati sul conto appartenente a uno solo dei due si va incontro a un illecito. (Consumatore.com)

LEGGI ANCHE > > > Conto cointestato, di chi sono i soldi? Conto cointestato, la sentenza che chiarisce l’uso dei soldi. Nello specifico, si trattava del caso di un uomo che, indebitamente, aveva utilizzato il denaro del conto cointestato senza tuttavia averne diritto. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr