coltivate per la prima volta piante nel terreno lunare

Venerdì 13 maggio 2022 - 14:50. coltivate per la prima volta piante nel terreno lunare. I primi germogli comparsi già dopo due giorni. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 13 mag.

“Ogni pianta – sia in un campione lunare che in uno normale – aveva lo stesso aspetto fino al sesto giorno”.

(askanews) – Gli scienziati hanno coltivato per la prima volta piante nel suolo lunare, un passo importante per rendere possibili soggiorni a lungo termine sulla Luna. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Robert Ferl, uno dei responsabili del lavoro, ha commentato: “Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? Questa ricerca sulla crescita delle piante – ha aggiunto – è anche un esempio chiave di come la NASA stia lavorando per sbloccare innovazioni agricole. (Computer Magazine)

Si tratta di un risultato quanto inatteso quanto sorprendente, dal momento che apre a numerose possibilità anche per quanto riguarda la produzione di piantagioni utili per aumentare il cibo a disposizione per il popolo (TecnoAndroid.it)

Le piantine che sono cresciute a partire dal suolo lunare lo hanno fatto in maniera più lenta, impiegando più tempo per sviluppare foglie espanse e mostrando vari segni di stress, con radici più rachitiche e in alcuni casi una pigmentazione nero-rossastra. (HDblog)

«Da anni ci chiedevamo: le piante potrebbero crescere sulla Luna? Ed a quanto pare queste piante, piccoli germogli di Arabidopsis, sono cresciute su campioni di terreno della Luna riportati a Terra. (Tech Meteoweek.com)

Mi mancava il vento addosso, quel vento che portava con sé tutto il gusto di una terra bellissima Rubrica: Storie di Sicilia – La nostalgia della mia terra e il legame con le piante del fico d’India nella masseria del nonno Turiddu. (Sardegna Reporter)

Un passo, questo, che secondo gli scienziati rende più plausibile la possibilità di effettuare soggiorni di lunga durata sulla Luna. Fino al sesto giorno l'esperimento è proseguito con grande successo, poi le piante hanno cominciato a mostrare segni di stress, sviluppandosi sempre più lentamente (Ticinonline)