Perizia psichiatrica per Berlusconi, anche la sinistra si schiera col Cav: “È assurda”

Il Riformista INTERNO

È il portavoce del senatore Andrea Marcucci (Base Riformista) Aldo Rosati, a lanciarsi con un post social: «La perizia psichiatrica chiesta dai giudici ad un signore che è stato due volte Presidente del Consiglio è un affronto palese.

La richiesta di perizia psichiatrica sull’imputato – la si voglia definire inusuale, atipica o provocatoria – è senza precedenti.

«È probabile che la decisione di non volersi sottoporre alla perizia psichiatrica metta seriamente in discussione l’imparzialità del giudice chiamato a esprimersi sul Ruby ter»

Un giurista di grande fama come Angelo Piazza, già ministro della Funzione pubblica (socialista dello Sdi, poi Rosa nel Pugno) non ha dubbi: «Dal suo punto di vista Berlusconi ha ragione a rifiutare la perizia. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

I magistrati del Ruby ter hanno chiesto a Berlusconi di sottoporsi a una perizia psichiatrica per stabilire se effettivamente sussista l'impossibilità a partecipare al processo. Se tu dici "devi fare la visita psichiatrica" vuoi dire "possiamo salvarti soltanto se affermi che sei un deficiente". (LiberoQuotidiano.it)

E già che ci siamo avventurati tra le rubriche, amate e odiate, non può mancare Michele Serra (“Repubblica”, 17/9) con «Il ricatto della tradizione», che non può essere «un macigno da onorare in eterno (. (Avvenire)

Una difesa accorata quella del parlamentare, il quale ha apprezzato la reazione di Berlusconi alla richiesta dei magistrati, anzi, lui sarebbe stato molto più netto. Il ragionamento del critico d’arte è semplice: nei confronti del Cavaliere da sempre è stata montata una campagna diffamatoria. (ilGiornale.it)

La richiesta di perizia medico-legale. La perizia sarebbe stata svolta da tre periti: un medico legale, un cardiologo e uno psichiatra. La nuova udienza andrà a sostituire quella prevista per il prossimo 17 novembre, data in cui si sarebbe dovuto discutere proprio della perizia medico-legale richiesta dai giudici. (Open)

Intervenendo al Tg2 post, Antonio Tajani ha dichiarato: " La richiesta di una perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi offende tutti noi Silvio Berlusconi vuole partecipare al vertice Ppe di Roma a fine settembre, per dimostrare a tutti di non avere bisogno di una perizia psichiatrica come richiesto dalla corte. (il Giornale)

La perizia medico-legale disposta dal presidente della VII sezione penale del tribunale di Milano Marco Tremolada sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi non si farà più. La richiesta di perizia medico-legale. (Open)