Come guardare (e non guardare) l'eclissi di sole

Ora che abbiamo capito come guardare online un eclissi di sole, vediamo come non farlo: evitare assolutamente di provare a fotografarla senza un'attrezzatura specifica, professionale e dedicata, le conseguenze potrebbero essere queste

L'eclissi solare in corso è il frutto del passaggio della Luna nella traiettoria che unisce il nostro pianeta alla nostra stella.

I semplici occhiali con lenti scure non bastano, si rischiano danni permanenti alla vista. (Punto Informatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Eclissi solare anulare dagli Stati Uniti, foto del giorno 10 giugno 2021). Giuliana Raffaelli. PUBBLICITÀ Ieri 10 giugno 2021 il nord del mondo ha potuto assistere a un raro fenomeno astronomico, conosciuto con il nome di eclissi anulare di Sole. (Il Giornale Di Pantelleria)

p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. – Registro delle Imprese di Roma, C. (Mediaset Play)

E' possibile comunque osservare il fenomeno in diretta web, grazie alla rete internazionale di osservatori collegati con il Virtual Telescope:. . Ecco alcune delle immagini più belle dell'eclissi anulare:. (R101)

Ad esempio in Russia e in Canada l’eclissi sarà totale, mentre in molte zone del mondo, come l’Italia, solo parziale L’eclissi infatti sarà solo parziale (almeno in Italia, in altri paesi del mondo totale) e si potrà vedere solo da alcune regioni italiane. (Gaming Today)

Durante un’eclissi totale, la luna copre completamente il disco del sole. La porzione anulare dell’eclissi era visibile nell’Ontario settentrionale all’alba, attraverso la Baia di Hudson, nel Quebec settentrionale e nell’Artico (La Tribuna Sammarinese)

Esistono tre tipi principali di eclissi solari: totale, parziale e anulare. Durante un’eclissi totale, la luna copre completamente il disco del sole. (Amantea online)