L'Opinione delle Libertà

L'Opinione ECONOMIA

La storia di Alitalia si intreccia con quella di un Paese, fino a diventarne, nel bene e nel male, anche un simbolo e paradigma.

Una formula vincente che consente ad Alitalia di realizzare l’ultimo vero utile d’esercizio della sua storia con la distribuzione di un congruo dividendo

Negli anni, Alitalia è stata Lai, Cai, Sai ma è rimasta pur sempre Alitalia nei vari passaggi di proprietà, dalla mano pubblica a quella privata. (L'Opinione)

Su altre fonti

Sarà il volo AZ1586 Cagliari–Roma, con atterraggio a Fiumicino alle 23:10, a chiudere 75 anni di Italia Alitalia porta con sé la storia del paese che ha portato per 75 anni nel proprio nome. (Calcio In Pillole)

Attenzione però a dare per scontato che accetteremo ancora una volta una macelleria sociale senza fare un fiato La fine di Alitalia è un fallimento che la classe politica deve accollarsi, in toto. (Il Faro online)

Due mesi dopo decolla il primo volo internazionale, da Roma a Oslo Prosegue la mobilitazione Usb per i lavoratori Alitalia. (San Marino Rtv)

Non sarà un volo normale, ed i 177 passeggeri che saliranno sull’Airbus A320 (intitolato a Primo Levi) saranno partecipi di un evento per certi versi storico, quello in cui cala il sipario su Alitalia. (tviweb)

«L’ennesima manovra politica». Oggi, 14 ottobre, Alitalia saluterà per sempre i cieli e i suoi passeggeri. «Sono in pensione, vivo negli Stati Uniti, parlo volentieri della mia esperienza in Alitalia ma vorrei mantenere l’anonimato». (Corriere del Ticino)

Intanto, ai lavoratori di Alitalia stamattina è stata accreditata la metà restante degli stipendi di settembre, segnalando lo sblocco della partita sulla cessione del marchio: i commissari avevano detto che la restante metà sarebbe stata accreditata non appena avessero avuto evidenza “sull’esito del bando del marchio”. (Radionorba)