Perché non puoi fare a meno di comprare cose di cui non hai bisogno: cosa è lo shopping compulsivo

Donna Fanpage ECONOMIA

Come uscire dal disturbo dello shopping compulsivo. Uscire da un disturbo come lo shopping compulsivo non è semplice

In altre parti del mondo, pensiamo ai paesi in via di sviluppo, lo shopping compulsivo praticamente non esiste".

Cos’è lo shopping compulsivo. Essere affetti da shopping compulsivo vuol dire soffrire di una forma di dipendenza che ha diverse analogie con la dipendenza da sostanze stupefacenti. (Donna Fanpage)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fornisce poi un nuovo punto di vista anche sugli acquisti del Black Friday e su quelli per il Natale. Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. (Corriere della Sera)

L’importante è tenere gli occhi aperti: il Black Friday è anzitutto un affare per chi vende, mentre chi compra deve “difendersi” da offerte che spuntano da ogni lato, conti alla rovescia e annunci personalizzati Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione. (La Repubblica)

Il 45% di chi comprerà durante il Black Friday cercherà soprattutto prodotti tecnologici, il 44%, preferirà invece la moda, con un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all’acquisto di prodotti di moda erano il 26%. (Il Giornale di Vicenza)

Back to normal, ma non del tutto: in questo strano frangente, le tendenze che domineranno gli acquisti andranno ben oltre il classico "cosa compro?" Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)

Inizia oggi (venerdì 26 novembre) il tradizionale weekend degli sconti di fine novembre e i sondaggi sulle previsioni di spesa si rincorrono . Circa 100mila i negozi italiani che aderiranno al «venerdì nero» con sconti in media del 30%. (L'Eco di Bergamo)

Contrariamente alle catene che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati, riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday senza sconti gonfiati» spiega Gianfranco Tagliaferri della profumeria Sinatra di piazza San Carlo. (La Stampa)