Giornata Mondiale del Rene 2025: iniziative in Umbria per la prevenzione

Giornata Mondiale del Rene 2025: iniziative in Umbria per la prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Umbria Journal il sito degli umbri SALUTE

La Regione Umbria organizza screening e eventi informativi nei suoi ospedali In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 13 marzo 2025, la Regione Umbria promuove una serie di iniziative per sensibilizzare la cittadinanza riguardo alla prevenzione e alla cura delle malattie renali. Le attività, organizzate dalle quattro aziende sanitarie regionali, mirano a favorire la diagnosi precoce e il miglioramento della consapevolezza sui fattori di rischio. (Umbria Journal il sito degli umbri)

La notizia riportata su altri giornali

La giornata, organizzata in Italia dalla Fondazione italiana del rene Onlus (Fir) in collaborazione con la Società italiana di nefrologia (Sin), vede la Asl sassarese aderire al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”. (L'Unione Sarda.it)

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in programma il prossimo giovedì 13 marzo, il Ministero della Salute, in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN), le Associazioni di pazienti e le Istituzioni sanitarie, lancia una campagna di sensibilizzazione nazionale sulla malattia renale cronica (MRC). (SavonaNews.it)

Il 13 marzo ricorre la Giornata mondiale del rene, un’importante campagna di sensibilizzazione globale che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza dei nostri reni, tra gli organi fondamentali del corpo umano, e delle malattie a essi correlate. (MAM-e)

Modica - Per la Giornata Mondiale del Rene si inaugura il nuovo Ambulatorio Chirurgico di Nefrologia interventistica

In occasione della Giornata mondiale del Rene, che si celebrerà il prossimo 13 marzo, la Nefrologia e dialisi dell’ospedale “Versilia” aderisce al progetto “Porte Aperte in Nefrologia”, conducendo gratuitamente attività di screening (misurazione della pressione arteriosa, esame delle urine), distribuendo materiale informativo, facendo compilare un questionario e invitando i cittadini risultati positivi a successivi controlli nefrologici, quindi con un’effettiva presa in carico dei soggetti con potenziali problematiche. (LA NAZIONE)

- Circa il 9,1% della popolazione soffre di patologie renali e quando la malattia, generalmente asintomatica, viene scoperta è in uno stadio già avanzato che necessita di cure. INDICE Condividi Tweet Asl Rm3: "Giovedì al Grassi 'porte aperte in Nefrologia'" Roma, 11 mar. (Dire)

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebrerà il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN) promuoveranno numerose... (Virgilio)