Fitto: tutto torna … di Sergio Pizzolante

Fitto: tutto torna … di Sergio Pizzolante
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GiornaleSM INTERNO

Sono contento come una Pasqua. E’ un modo di dire, ma questa mattina è il mio modo per dire. Dire che sono davvero contento. E’ come quando da ragazzino a scuola risolvi una equazione, un problema, e torna, tutto torna, un insieme di conoscenza, studio, competenza, intuizione. I numeri sono giusti. Ecco, l’equazione governo italiano, governo europeo, candidati e prescelto torna: Fitto. Il numero è giusto. (GiornaleSM)

Ne parlano anche altri giornali

Terminata la prima fase per la nomina dei commissari europei con la proposta da parte dei ventisette stati membri dei profili che dovranno comporre la Commissione Ursula 2.0 si è aperta una nuova delicata fase per definire le deleghe. (il Giornale)

Il governo italiano ha indicato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo. La notizia, nell’aria ormai da giorni se non settimane, è stata resa ufficiale dalla premier Giorgia Meloni durante il Consiglio dei ministri di ieri: «Ho ricevuto la lettera della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, con la quale si chiede al governo la designazione della proposta di candidato italiano al ruolo di commissario europea. (Avvenire)

Il presidente del Consiglio, nel corso del Cdm e del vertice di maggioranza, ha tracciato i suoi punti fermi in vista della stesura della prossima legge di bilancio (AGI - Agenzia Italia)

Fitto per tutti, tutti per Fitto

È una Puglia decisamente più internazionale quella che torna al lavoro dopo la pausa agostana. Il primo a superare i confini regionali è stato Antonio Decaro, eletto con una valanga di preferenze al Parlamento Europeo e poi chiamato a guidare la strategica Commissione Ambiente che tante volte in passato si è occupata della Puglia, non sempre in termini lusinghieri a partire dal caso Ilva, ancora irrisolto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Raffaele Fitto è l'uomo più capace, preparato, adatto che il governo potesse indicare per la Commissione europea", Lo afferma l'ex presidente della Cameta Pier Ferdinando Casini in una intervista a "Il Corriere della Sera" che poi lancia un appello al centrosinistra, a Elly Schlein in particolare: "È giusto che prima di dare giudizi voglia sapere quali saranno le competenze e il ruolo che verranno attribuiti a Fitto, ma poi mi aspetto che anche l'opposizione lo sostenga, nel Parlamento europeo. (La Provincia di Cremona e Crema)

E’ ovvio che nella campagna elettorale permanente su cui la politica si è ormai adagiata qualche bordata venga lanciata dai contestatori del governo, spesso in lotta tra loro per apparire, ma gli apprezzamenti dal campo piddino accrescono indubbiamente il biglietto da visita che Fitto può esibire in ambito Ue. (Italia Oggi)