Sciopero al Psa di Pra', terminal bloccato e A10 nel caos

Sciopero al Psa di Pra', terminal bloccato e A10 nel caos
La Repubblica INTERNO

Sciopero in porto, terminal bloccati, code e rallentamenti sulla rete stradale e in autostrada.

Al terminal portuale di Pra', in particolare, gli ingressi sono sostanzialmente bloccati già dalle prime ore della mattina.

Sarà un'altra giornata di tensione, dopo il lunedì di mobilitazione nazionale e cortei cittadini, quella degli automobilisti genovesi.

All'origine dell'azione sindacale, dopo le manifestazioni di protesta contro l'adozione del Green Pass, il mancato rinnovo del contratto integrativo del settore, "ormai - denunciano le sigle sindacali - fermo da cinque anni". (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Le aziende più grosse se vorranno potranno contribuire per lenire la situazione, ma alle piccolissime aziende non si può chiedere nulla". Alcune aziende, dicevamo, hanno dato la disponibilità a pagare il tampone ai lavoratori, ma dagli autotrasportatori, anche loro presenti alla riunione, è arrivato il no. (LaVoceDiGenova.it)

Il risultato è la paralisi dei varchi portuali e i camionisti costretti a sostare fermi in coda il proprio turno per caricare o scaricare le merci. Non si può escludere nemmeno una reazione dei trasportatori che restano bloccati e danneggiati per rivendicazioni che non li riguardano direttamente e per un braccio di ferro che può solo creare danni alla loro attività, qualunque sia l’esito (Liguria Oggi)

Si attende ora l'esito dell'incontro in corso all'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale tra Psa e i rappresentanti sindacali dei terminalisti che potrebbe alleggerire almeno il nodo dello sciopero a singhiozzo. (Telenord)

Rinnovo del contratto per i portuali Psa, non c'è l'accordo: sciopero continua ad oltranza

“Noi lavoratori portuali del terminal Psa Genova Pra’ confermiamo che dal 15 ottobre, se l’azienda riterrà di applicare la normativa sul green pass, saremo nostro malgrado costretti a non entrare nel posto di lavoro”. (Genova24.it)

Il blocco all’accesso del terminale Psa è iniziato questa mattina intorno alle ore 6.00, mentre intorno alle 12.30 comincerà l’incontro in autorità portuale, ma non è detto che sia risolutivo E code, tra Arenzano e Prà, si registrano anche in A10. (StrettoWeb)

. » Leggi tutto Secondo quanto appreso l’azienda chiederebbe aumenti di orario di lavoro ai dipendenti e un aumento delle ore di guida sui mezzi senza voler corrispondere – secondo l’Rsu – l’incremento salariale corrispondente. (Liguria 24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr