Inter, finali horror, le statistiche evidenziano un forte calo negli ultimi 10'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Uno dei problemi principali dell'Inter in questa stagione sembra essere legato alla gestione dei finali di partita. La squadra nerazzurra, come sottolineato oggi su Tuttosport, cala spesso dopo l'ottantesimo minuto, particolarmente nei big match. Emblematico è il gol subito da Gabbia al 90' nel derby di campionato, così come la rimonta subita dalla Juventus, che ha portato il risultato sul 4-4 all'84'. Anche contro il Napoli, l'Inter ha concesso l'occasione più ghiotta al 93', senza dimenticare la Supercoppa persa in recupero e l'avvio di stagione con i pareggi subiti in casa del Genoa e del Monza.
Rafa Benitez, ex allenatore dell'Inter, ha analizzato i postumi della sconfitta in Supercoppa italiana, evidenziando come, dopo una gara del genere, nell'ambiente possa prevalere lo sconforto e un pizzico di ansia. Tuttavia, Benitez ha sottolineato che queste sensazioni, nello spogliatoio, durano un attimo quando si hanno giocatori di così enorme spessore come quelli dell'Inter. La fiducia totale in Simone Inzaghi, guadagnata grazie a un preciso metodo di lavoro che ha portato risultati e coppe, è un elemento chiave per il futuro della squadra. Nei prossimi giorni, il tecnico nerazzurro tornerà in versione ascoltatore, quasi fratello maggiore, per rimotivare i ragazzi feriti.
Un dato che non mente è quello relativo ai gol subiti dall'Inter negli ultimi minuti di gioco: 10 dei 19 gol subiti in stagione sono arrivati dopo l'80'. Nonostante Simone Inzaghi abbia difeso pubblicamente i suoi uomini, è difficile non collegare questa fragilità al fatto che la rosa nerazzurra abbia l'età media più alta del campionato. La squadra, che per gran parte delle partite si mostra compatta e determinata, smette di esserlo nei minuti finali, perdendo punti preziosi e, in alcuni casi, trofei importanti.
L'Inter dovrà lavorare duramente per migliorare la gestione dei finali di partita, cercando di mantenere la concentrazione e la compattezza fino al fischio finale.