Spazio: capitano dell'Aeronautica nella nuova generazione di astronauti ESA

Difesa Online ESTERI

(di Aeronautica Militare ) Il capitano Patassa, dopo una laurea in Scienze Aeronautiche presso l’Università Federico II di Napoli e un lungo periodo di addestramento al volo presso l’accademia d'aviazione francese a Salon-de-Provence e la base area statunitense di Sheppard in Texas, ha conseguito in Forza Armata il suo brevetto di pilota militare nel 2017. Dopo diversi anni di impiego da pilota caccia in Aeronautica Militare, nel 2022 ha ottenuto la qualifica di pilota Sperimentatore presso la scuola di volo di Edwards, in California con all’attivo oltre 1000 ore di volo su 30 differenti velivoli. (Difesa Online)

Su altre testate

Giovedì 8 dicembre, dalle 17:00 il Teatro San Martino di Oristano ospiterà “Dateci Tempo”, serata organizzata da Sea Scout per presentare l’ambizioso progetto per la creazione delle “borse sportive”. “Dateci Tempo” si terrà al Teatro San Martino di via Ciutadella di Minorca. (Sardegna Reporter)

E’ questo il prestigioso percorso effettuato dal capitano Andrea Patassa (nella foto) risultato uno dei due italiani selezionati quali astronauti di riserva dell’Agenzia Spaziale Europea ed il percorso professionale è iniziato proprio nell’aeroporto militare grossetano. (LA NAZIONE)

Il candidato astronauta con disabilità fisica prenderà parte al Parastronaut Feasibility Project per sviluppare opzioni per l'inclusione di astronauti con disabilità fisiche nel volo spaziale umano e possibili missioni future. (HDblog)

L’annuncio è stato dato al termine della ministeriale Esa 2022 a Parigi, nel corso della cerimonia di presentazione della nuova classe astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea. (Città di Torino)

Anthea Comellini, 30 anni di Chiari, in provincia di Brescia, e Andrea Patassa, 31, di Spoleto sono i due italiani tra le riserve selezionate dall’Agenzia spaziale europea per la nuova classe di pionieri spaziali. (la Repubblica)

John McFall, ex-corridore paralimpico, è ora un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa): è il primo nella storia ad essere scelto con una disabilità ed è uno degli 8 scelti tra gli oltre 22.500 candidati che hanno presentato una domanda valida nel 2021, parte di un progetto di inclusione per ‘parastronauti’ L’Esa ha selezionato il primo ‘parastronauta’ della storia: è il britannico John McFall, ex-corridore paralimpico di 41 anni, che da oggi è in forze all’Agenzia Spaziale Europea, dopo aver superato una selezione durissima a cui hanno partecipato oltre 22.500 candidati. (greenMe.it)