Covid-19, la Germania avvia colloqui per un eventuale acquisto del vaccino russo Sputnik V

Rai News ESTERI

La lotta alla pandemia Covid-19, la Germania avvia colloqui per un eventuale acquisto del vaccino russo Sputnik V Il ministro della Sanità, Spahn, ha motivato questo passo con la decisione della commissione europea di non negoziare a nome dei 27.

Spahn ha motivato questo passo con la decisione della commissione europea di non negoziare a nome dei 27 un eventuale acquisto dello Sputnik.

Lo dichiara il commissario europeo Thierry Breton che è a capo della task force per la produzione dei vaccini, con particolare riferimento al vaccino russo Sputnik e a quelli cinesi. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

Tra i motivi per cui l'Europa non crede nello Sputnik V il fatto che Mosca abbia difficoltà produttive e il fatto che prima e seconda dose sono differenti. Si tratta dell'Austria che, tramite il suo cancelliere Sebastian Kurz, non ha escluso che approvi il vaccino Sputnik V prima dell’Ue. (Liberoquotidiano.it)

La notizia dell’ispezione, nelle scorse ore, ha generato qualche perplessità dopo che il Financial Times aveva parlato di “indagine speciale”, citando un dossier ed alimentando il sospetto secondo cui i russi non abbiano gestito eticamente la sperimentazione dello Sputnik V. (Sky Tg24 )

La produzione dello Sputnik V in Europa. A metà dello scorso mese il RDIF ha annunciato di aver raggiunto accordi sulla produzione congiunta dello Sputnik V con aziende italiane, spagnole, francesi e tedesche Il memorandum di intenti permetterà al Land di produrre lo Sputnik V non appena l'Ema darà il via libero al vaccino russo. (Sputnik Italia)

"Per Sputnik capacità produttive limitate". De Luca non perde occasione per pressare il Governo, così come è avvenuto oggi durante un'inaugurazione in Irpinia. (NapoliToday)

I dubbi dell’Ema. La prossima settimana avrà inizio una delle fasi più delicate e importanti del processo di rolling review, ossia quello della valutazione del rispetto delle norme etiche e delle procedure scientifiche universalmente concordate. (InsideOver)

La procedura di "rolling review" per lo Sputnik V è stata avviata dall'Ema agli inizi di marzo. A innescare l'indagine, che sarà determinante per l'approvazione del preparato russo nei confini europei, ci sarebbe la denuncia presentata da alcuni militari, che sostengono di aver ricevuto pressioni dall'alto per prendere parte ai trial. (Ticinonline)