Che cosa cambierà in Austria con Schallenberg al posto di Kurz

Startmag Web magazine ESTERI

I più prevedono elezioni anticipate una volta che Kurz si sia lasciato alle spalle i suoi guai giudiziari, e la disponibilità di Schallenberg a cedergli il posto.

Come durante la parentesi del 2019 (governo Bierlein), ha intenzione di girare il Paese e “parlare con la gente”, vuole dunque prepararsi a future battaglie elettorali.

L’europeismo di Schallenberg sarà forse un po’ meno tiepido di quello di Kurz. (Startmag Web magazine)

La notizia riportata su altri giornali

È stata fermata la sondaggista, coinvolta nell’inchiesta della procura anti-corruzione di Vienna che ha portato alle dimissioni del cancelliere Sebastian Kurz. (Corriere del Ticino)

L'ex cancelliere austriaco Sebastian Kurz KEYSTONE. I Popolari, secondo i dati dell'istituto Market pubblicati dal quotidiano Der Standard, scendono al 27%, mentre ad agosto erano al 31% e alle politiche del 2019 al 37,5%. (Bluewin)

Fonte Ansa.it Il provvedimento restrittivo sarebbe scattato per un pericolo. di inquinamento delle prove, scrive il giornale. (Corriere Quotidiano)

Procede intanto l'inchiesta sul presunto acquisto di sondaggi favorevoli a Kurz pagati dal governo, Secondo la stampa austriaca un sondaggista sarebbe finito in manette, aggravando la già compromessa immagine dell'ex capo del governo, contestato dai suoi avversari politici Sebbene gli ultimi giorni siano stati turbolenti, in materia di politica interna, i nostri principi democratici non ne hanno risentito". (Euronews Italiano)

Vienna, 12 ottobre 2021 - Fermata la sondaggista coinvolta nell'inchiesta della procura anti-corruzione di Vienna che ha portato alle dimissioni del cancelliere Sebastian Kurz. Ieri si è dimesso anche Gerald Fleischmann, lasciando sia il ruolo di capo ufficio stampa della Cancelleria che quello di vice capo di gabinetto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sebastian Kurz, già toccato dalla vicenda inquietante dell’Ibiza-gate che nel 2019 travolse il suo precedente alleato di governo Heinz-Christian Strache con la sua formazione ultra-nazionalista del Partito della Libertà (Fpö), rimane comunque leader del Partito Popolare. (Avanti!)