Peste suina africana: i 17 focolai in Lombardia e la paura negli allevamenti della Pianura Padana. Cosa sta succedendo

Peste suina africana: i 17 focolai in Lombardia e la paura negli allevamenti della Pianura Padana. Cosa sta succedendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Milano INTERNO

I focolai negli allevamenti che si moltiplicano, migliaia di maiali da «eliminare», il conto dei danni economici sempre più alto, gli indennizzi che tardano ad arrivare. L'epidemia di peste suina africana preoccupa gli allevatori italiani e rischia di mettere in ginocchio l'intero settore della suinicoltura. La peste suina africana è una malattia virale dei suini e cinghiali selvatici che causa un'elevata mortalità negli animali colpiti. (Corriere Milano)

Su altre fonti

«Bisogna essere prudenti». Al momento ci sono 24 focolai di Peste suina africana negli allevamenti italiani. (leggo.it)

In Italia sono stati individuati almeno 24 focolai di peste suina, ma dal ministero della Salute arrivano le rassicurazioni. Le categorie più preoccupate, inevitabilmente, sono quelle delle associazioni e degli allevatori specialmente in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, dove si registrano i numeri più preoccupanti. (Virgilio Notizie)

Oggi le priorità sono: contenere le zone con circolazione virale utilizzando sia barriere naturali (come i tracciati autostradali) che recinzioni da realizzare senza alcun ulteriore ritardo; ridurre drasticamente la popolazione di cinghiali che, come dicevamo sin dall’inizio, è quella che ha consentito l’alta circolazione del virus a cui ha fatto seguito l’ingresso negli allevamenti domestici”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Peste suina, l'assessore Beduschi: "In vigore la nuova ordinanza, azioni drastiche ma necessarie"

che c'è tantissima preoccupazione da parte di associazioni e allevatori, soprattutto di quelli che si trovano nelle zone di (Tuttosport)

– Dopo i focolai di luglio anche a Zeri, relativamente alla peste suina africana, il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato un’ordinanza che dispone le “misure di prevenzione, controllo ed eradicazione della Psa“. (LA NAZIONE)

“La Peste Suina – dice Beduschi – ha provocato una situazione che mette a repentaglio 30 miliardi di reddito per mancata esportazione” L’obiettivo della nuova ordinanza è alzare i livelli di biosicurezza (Lecconotizie)