FOCUS – 11 settembre, 20 anni dopo l'attentato alle Torri Gemelle

TG24.info ESTERI

Il crollo delle Torri Gemelle, 2977 morti, più di 6 mila feriti, un tragico evento che cambiò il corso della storia.

Alle ore 8.46 l’American Airlines 11 si schiantò a tutta velocità (a 710 km l’ora) sulla Torre Nord del World Trade Center.

Il crollo delle Torri Gemelle travolse e schiacciò 1.337 veicoli, inclusi 91 mezzi dei Vigili del fuoco

Un quarto aereo, il volo United Airlines 93 venne fatto inizialmente dirigere verso Washington, ma precipitò in un campo in Pennsylvania a seguito di una eroica rivolta dei passeggeri. (TG24.info)

La notizia riportata su altri giornali

Il pensiero del Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani va alle vittime innocenti di giochi di potere e infami interessi economici ovunque cadano. Prima toccava sempre agli altri: palestinesi, africani, asiatici. (CorrierePL)

Al posto delle Torri Gemelle ci sono oggi due enormi vasche Giorni fa le immagini di uomini in fuga dall’Afghanistan che si aggrappano al carrello dell’aereo. (LA NAZIONE)

Neveloff vide, attraverso la finestra, una gigantesca nuvola di fumo sollevarsi da una delle Torri gemelle, al World Trade Center. Il numero ‘4’ nel 2013, seguito l’anno dopo dal One World Trade Center, che i newyorkesi chiamano Freedom Tower. (L'agone)

Dopo vent’anni altre paure si sono aggiunte a quella del terrorismo, soprattutto con la pandemia Covid 19 che ancora allarma il pianeta; in un momento di profonda incertezza politica è quasi impossibile prevedere scenari o possibili soluzioni. (NewTuscia)

Le istituzioni italiane ed europee ricordano l'11 settembre di 20 anni fa e commemorano le vittime nell'anniversario di quella tragedia. "L'11 settembre ricordiamo coloro che hanno perso la vita e onoriamo coloro che hanno rischiato tutto per aiutarli". (America Oggi)

Come se tutto fosse da rifare, tutto da riscrivere e nulla sia valso a nulla. Ne leggiamo in un questo speciale, voci raccolte dall’agenzia Dire per approfondire, capire e porre domande. (Dire)