Campo estivo: cento ragazzi finiscono in ospedale

il Caudino INTERNO

E’ finita in ospedale la vacanza di un centinaio di giovani che stavano trascorrendo alcuni giorni sulle montagne di Bormio, in provincia di Sondrio, in un campo estivo.

Restano quindi ancora un mistero le cause del malessere di questi ragazzi al campo estivo

Cronaca. Campo estivo: cento ragazzi finiscono in ospedale. di Redazione. 6 Agosto 2022. Campo estivo: cento ragazzi finiscono in ospedale. (il Caudino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo appena un paio di giorni metà dei componenti della comitiva ha iniziato a stare male e, entro la fine della villeggiatura, praticamente tutti sono stati contagiati. L’ipotesi Legionella, secondo l’Ats della Montagna, subito attivatasi, è piuttosto remota. (IL GIORNO)

I sospetti sulla legionella, escluso il Covid. Tutti i sospetti portano alla conferma della legionella. Come stanno i cento giovani intossicati nel centro estivo di Bormio Non sono ancora tutti completamente guariti i cento ragazzi intossicati mentre si trovavano nel campo estivo di Bormio, in provincia di Sondrio (Fanpage.it)

Quando sono tornati a Brescia, qualcuno si è presentato al pronto soccorso degli ospedali civili ma non c'è stato nessun ricovero. Una serie di malesseri apparentemente inspiegabili, con febbre alta e tosse, ha colpito un centinaio tra ragazzi e adulti bresciani che la settimana scorsa avevano preso in gestione una struttura alberghiera a Bormio, in provincia di Sondrio (Gazzetta del Sud)

di Daniele Molteni. Vacanza da incubo con mistero finale, sulle montagne di Bormio, in provincia di Sondrio, per una comitiva di giovani provenienti da un oratorio di Brescia. Forse la causa degli improvvisi malori può essere legata a un forte sbalzo termico dopo violenti temporali nella zona» (leggo.it)

L'Ats della Montagna: ''Vista l'assenza di vomito non crediamo si tratti di legionella ma attendiamo le analisi''. E' successo a un gruppo di giovani che a fine luglio ha partecipato a un Grest in Valtellina in un campo-hotel a Bormio 2. (il Dolomiti)

Come ogni anno la cronaca è purtroppo piena di incidenti che accadono sul nostro litorale italiano, da Nord a Sud. “Pensiamo sia improbabile si tratti di legionella, visto che i gruppi che sono stati nella struttura in precedenza non hanno avuto problemi (Fidelity Donna)