Saudi Aramco fissa il prezzo dell'Ipo tra 1.600 e 1.700 miliardi di dollari - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ECONOMIA

Se il prezzo si attestasse a metà della forchetta, Aramco potrebbe raccogliere quasi 25 miliardi di dollari e ottenere una valutazione di 1.650 mld usd.

Saudi Aramco punta a una valutazione compresa tra 1.600 e 1.700 miliardi di dollari nel processo di quotazione, al di sotto dei 2.000 mld usd sperati dal principe ereditario Mohammed bin Salman.

I costi di acquisto e altre spese sono quindi aumentati nel terzo trimestre, facendo scendere l'utile netto a 21,2 miliardi di dollari dai 30,3 mld usd dello stesso periodo dello scorso anno. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

aramco (afp). Il gigante saudita del petrolio Aramco ha annunciato che venderà l'1,5% del suo capitale a investitori privati in un'Ipo da 24 miliardi di dollari. (AGI - Agenzia Italia)

I buoni uffici del Principe. Saudi Aramco in questo momento attende solo di conoscere in quali mani finire. Gode comunque di buona salute Saudi Aramco. (Proiezioni di Borsa)

Ma l’Ipo attraverso indici ed Etf entrerà nel portafoglio di molti investitori nel mondo e persino di piccoli risparmiatori. In caso di problemi (o anche semplicemente di un eccesso di volatilità) ad essere esposti non sarebbero solo i risparmiatori sauditi. (Il Sole 24 ORE)

Aramco ha annunciato che l’opperta iniziale (Ipo) riguarderà l´1,5% delle azioni (in origine si diceva il 5%) e il prezzo dei titoli sarà compreso tra 30 e 32 riyal (cioè tra 8 e 8,5 dollari). L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. (Corriere Delle Alpi)

LA STORIA DI ARAMCO. Saudi Aramco, riporta Agi, “è un colosso petrolifero con quasi un secolo di storia alle spalle. LA QUOTAZIONE. (Formiche.net)

È stato stabilito il valore dell'IPO di Aramco, l'azienda petrolifera di Stato alla base dell'economia dell'Arabia Saudita che metterà sul mercato l'1,5% delle proprie azioni, circa 3 miliardi, in una fascia di prezzo indicativa tra i 30 riyal e i 32 riyal. (Fai Informazione)