Grano duro, si pone con forza la questione della sicurezza degli approvvigionamenti

Agronotizie ECONOMIA

Non solo per motivi oggettivi, ma anche per i delicati equilibri geopolitici sottesi agli scambi commerciali tra Ue e Nord America

Dato che si parla dei due paesi maggiori produttori - condi- e dove più facilmente si trova sul mercato grano duro di qualità pastificabile, va da sé che la questione delladegliè ormai drammaticamente sul tavolo.

Ad aggravare la situazione si sommano ididel, colpito in pieno dalle alluvioni della scorsa estate in Europa. (Agronotizie)

Su altre fonti

A dare l’allarme è l’amministratore delegato de La Molisana (terzo pastificio italiano per valore) Giuseppe Ferro. A dare l'allarme è l'amministratore delegato de La Molisana (terzo pastificio italiano per valore) Giuseppe Ferro: "Crollo della produzione in Canada, prezzi già aumentati". (Radio Colonna)

Prepariamoci a una delle più grandi crisi di grano mai viste, addirittura peggiore di quelle sperimentate durante la guerra. Sulla crisi del grano è intervenuta qualche giorno fa anche Italmopa (Associazione Industriali Mugnai d’Italia), che aveva già previsto questo scenario negativo diverse settimane (greenMe.it)

Non certo per il prezzo che secondo le quotazioni diffuse da Ismea il prezzo del grano duro mercantile in Sicilia è di 45 centesimi al chilo (452,50 €/T) sia a Catania che a Palermo (rilevazioni del 9 settembre), ma per le preoccupazioni che investono l’intera filiera. (Sicilia Agricoltura)

AUMENTO DEI PREZZI DELLA PASTA. La carenza della materia prima si sta ripercuotendo lungo tutta la filiera della pasta, con difficoltà di approvvigionamento e aumenti del prezzo che interesseranno anche i consumatori finali. (Startmag Web magazine)

Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. – “Tra marzo e maggio non avremo abbastanza grano per fare la pasta”. (Molise News 24)

Le ripercussioni sui prezzi si vedono già. Ferro afferma che si sta già assistendo ad una corsa all’accaparramento: “Nemmeno durante la guerra mancò così tanto grano”. (http://www.pressmoliselazio.it)