Veicoli elettrici: in arrivo batterie in alluminio al posto del litio? - ClubAlfa.it

ClubAlfa.it ECONOMIA

In aggiunta, il dirigente sostiene che molto probabilmente le batterie agli ioni di alluminio non avranno bisogno di raffreddamento e riscaldamento visto che funzionerebbero bene anche alle basse temperature

Veicoli elettrici, le batterie in alluminio assicurano una ricarica super veloce. Veicoli elettrici: l’alluminio potrebbe prendere il posto del litio nelle batterie. Dallo stesso studio emerge che la densità di potenza offerta dalle batterie agli ioni di alluminio è pari a circa 7000 W/kg rispetto ai circa 700 W/kg garantiti dalle attuali batterie agli ioni di litio. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

W la California, che va in aiuto dell’ambiente e degli automobilisti. L’obiezione più frequente che si fa a chi propone di fare dell’auto elettrica un fenomeno di massa è la durata delle batterie. W la California vuole imporre batterie che durino almeno 15 anni (o 150 mila miglia, oltre 240 mila km). (Vaielettrico.it)

La sfida delle emissioni fra auto elettriche e auto termiche è questione che si trascina da tempo. «Tutti possono beneficiare dello strumento Ricerca auto TCS (Vaielettrico.it)

Fonte: Daymak. Ogni Spiritus sarà un “nodo di mining crypto ecosostenibile,” con l’hardware di mining Daymak Nebula, il crypto wallet Nebula e pannelli solari per la ricarica. Fonte: Daymak. Questa non è la prima volta che un'auto viene attrezzata con hardware per il mining di criptovalute. (Cointelegraph Italia)

"In Edicola", la newsletter di presentazione del numero in uscita in edicola con anteprime e approfondimenti (1 invio/mese). "Club Motori", news, prove su strada e tutte le principali novità sul mondo dell'automotive, oltre a offerte in esclusiva per la community di Quattroruote (1 invio/settimana). (Quattroruote)

I rispettivi posteggi in zona blu sono stati contrassegnati come riservati per le auto elettriche Parcheggi appositi per le auto elettriche. A Berna è stato quindi avviato un progetto pilota che offre una possibilità disponibile già da tempo nelle maggiori città europee come Londra: ricaricare le auto elettriche collegandole ai pali della luce. (Ticinonline)

Da venerdì 11 col modulo di Vaielettrico e MOTUS-E. Debutto venerdì prosismo con il climatologo, Stefano Tibaldi. Infine Giuseppe Corcione, fondatore di Reinova, parlerà della conversione elettrica della filiera automotive e di come ciò comporti un crescente fabbisogno di competenze e nuovi talenti (Vaielettrico.it)