Decreto bollette, Confcommercio: dal Governo interventi attesi ma occorrono misure più inclusive e riforme strutturali

Decreto bollette, Confcommercio: dal Governo interventi attesi ma occorrono misure più inclusive e riforme strutturali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Teleborsa ECONOMIA

Le nuove misure adottate dal Governo per mitigare l’impatto dei costi energetici per imprese e famiglie rappresentano una risposta necessaria, quanto attesa, per contrastare i continui e crescenti rialzi delle materie prime. Così, in una nota, Confcommercio in occasione dell’audizione presso la X Commissione della Camera dei deputati, sul decreto-legge 19/2025 recante “Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza”. (Teleborsa)

Su altri giornali

DONA ORA (ADUC)

Dl bollette: Confcommercio, interventi attesi ma misure siano piu' inclusive (Il Sole 24 ORE)

La certificazione Isee In una memoria consegnata alla commissione Attività produttive della Camera in occasione dell'audizione del suo presidente, Stefano Besseghini, l'Autorità sottolinea «l'importanza che le categorie di clienti che non hanno diritto al bonus» ordinario «presentino tempestivamente nel corso del 2025 la certificazione Isee», così da avere quello straordinario. (ilmessaggero.it)

Dl bollette: il punto di Arera, AU e Csea sul decreto

AU: non limitate la nostra azione e occhio a prezzi UE. ARERA: già al lavoro con Inps per platea, fare opera di comunicazione per isee fino a 25mila, non si aspettano misure, e poi gli stranded cost Nuovo round di audizioni alla Camera sul Dl Bollette. (Rinnovabili)

Il presidente di Arera Stefano Besseghini (bersagliato di domande dai deputati della Commissione) ha sottolineato come i nuovi beneficiari del bonus (cioè le famiglie con Isee fino a 25mila euro) non lo potranno ricevere se prima non chiederanno l’Isee. (la Repubblica)

Mentre Rocco Giuseppe Moles amministratore delegato di Acquirente Unico auspica la rimozione di limiti all’azione di AU "affinché si possano raggiungere gli obiettivi voluti dal legislatore" cioè acquistare sui mercati regolamentati o stipulare contratti bilaterali con operatori selezionati tramite asta. (LA STAMPA Finanza)