Scossa di magnitudo 2.8 registrata nel pomeriggio a Tavarnelle

gonews INTERNO

Una nuova scossa, questa volta di magnitudo 2.8, è stata registrata alle 16:58 dalle apparecchiature dell'Ingv.

L’epicentro è stato individuato nel territorio di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze, a una profondità di 10 chilometri.

Gli operatori della protezione civile della Metrocittà, insieme ai vigili del fuoco del comando di Firenze, hanno effettuato immediatamente un sopralluogo, ma - al momento - anche loro non hanno rilevato situazioni critiche

Gli esponenti del Comune chiantigiano hanno rassicurato affermando che non ci sono stati danni, benché qualche cittadino sia sceso in strada spaventato. (gonews)

Ne parlano anche altri giornali

La scossa è stata avvertita in quasi tutta la costa adriatica croata, da Fiume fino a Dubrovnik. Una forte scossa di magnitudo 4.7 ha svegliato stamattina alle 6 gli abitanti di Šibenik (Sebenico), nella Dalmazia centrale: l'epicentro del sisma è stato localizzato a 13 chilometri a sud-est dalla città dalmata, che conta quasi 40mila abitanti. (leggo.it)

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita verso le 7,30 di questa mattina, lunedì 7 giugno, ad Arco Felice, area Pozzuoli e al Rione Toiano. Un lieve aumento di anidride carbonica nelle emissioni geochimiche della fumarola principale di via Pisciarelli è stato registrato nella settimana precedente al bollettino (Corriere del Mezzogiorno)

Diverse telecamere hanno ripreso il momento esatto in cui la terra ha cominciato a tremare. Tra queste quelle dell’organizzazione no-profit Sibenic-Meteo che ha condiviso le immagini riprese da Brodarica e da Zaton su YouTube. (Il Fatto Quotidiano)

La scossa è avvenuta alle 7.31 ed è stata localizzata dalla Sala operativa dell'Osservatorio Vesuviano a una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo di Pozzuoli. Non si registrano danni a persone o a cose (ilmattino.it)

La scossa s’è verificata in val di Pesa, precisamente tra Poggibonsi e Certaldo, ed è stata di magnitudo 2.8 a 9.7km di profondità. Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita in Toscana pochi istanti fa. (MeteoWeb)

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 5.6 è classificato come terremoto "moderato"e descritto nel modo seguente: può causare gravi danni strutturali agli edifici costruiti male in zone circoscritte. (iLMeteo.it)